Vertigini stando in piedi

Buonasera gentili dottori,
vi espongo il mio problema: la scorsa notte alzandomi per andare in bagno ho avvertito una sensazione di capogiro nel momento proprio in cui mi sono messa in piedi, ritornando a letto è tutto passato. Quindi ho pensato che la causa è stata quella magari di essermi alzata di colpo, perché come detto una volta tornata a letto è passato, così mi sono tranquillamente addormentata.

Ma stamattina al risveglio appena mi sono alzata di nuovo mi sono accorta che avevo ancora questi capogiro che hanno cominciato anche a darmi nausea con vomito.

Quindi adesso è tutta la giornata che sono a letto perché sto bene solo sdraiata, appena cerco di mettermi seduta per alzarmi avverto subito questa sensazione di vertigini che mi portano nausea e vomito.

Non mi era mai successo prima di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, dovrebbe trattarsi di una vertigine provocata da calcoli di ossalato di calcio che, galleggiando all'interno di un canale semicircolare del labirinto quando cambia posizione, provoca la vertigine in questione. Per una conferma ed una relativa cura, si deve rivolgere necessariamente ad uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta, avevo sentito parlare di questo tipo di problema ma visto la dinamica ( distesa tutto ok, alzata vertigini) mi sono un po preoccupata. Quindi non dovrebbe trattarsi di nulla di preoccupante?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di no
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore Brunori mi permetto di aggiornarla sulla situazione,
Il problema con vomito e capogiro è proseguito tutta la notte, mentre prima il problema si presentava solo da alzata da questa notte le avverto anche da sdraiata quando mi giro ( anche con gli occhi chiusi) da un lato ad un altro o quando ritorno in posizione dritta, dura il tempo diciamo così che mi stabilizzo poi passa, mi rigiro e così via.

Così stamattina ho chiamato il medico di famiglia che dopo avermi vista e sentito i sintomi ha espresso la sua stessa diagnosi e prima di una visita dall'otorino mi ha prescritto Microser due al giorno.
Ora io in casa ho anche supposte di torecan ( che non ho preso senza un consiglio medico), quindi prendo il microser? O quale delle due è più efficace?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Segua le indicazioni del Medico curante in attesa di una visita specialistica. Puo' anche contemporaneamente far uso dell'altro farmaco che è solo un sintomatico, ovvero non cura la vertigine ma la controlla
[#7]
dopo
Utente
Quindi volendo si possono usare contemporaneamente se non si ha giovamento da uno soltanto?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono due farmaci diversi, ripeto: uno è curativo, l'altro serve per togliere solo la sensazione di vertigine (sintomatico) e possono essere utilizzati entrambi assieme
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi preziosi consigli
[#10]
dopo
Utente
Ah dimenticavo un'ultima domanda: per controllare il vomito sto usando anche il plasil, vale lo stesso quello detto prima? Oppure poi sono troppi farmaci contemporaneamente?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' aggiungere anche il prodotto per la nausea/ vomito senza problemi.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore è normale dopo 5 giorni ( 4 dall'inizio della cura con microser) avvertire ancora un senso di intondimento e di sbandamento? Ed avvertire ancora dei capogiri soprattutto la notte quando mi giro da un lato all' altro? O quando mi allungo?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è normale. Continui con la cura che sta facendo, in attesa che lo Specialista le pratichi una manovra liberatoria per il riposizionamento di questi otoliti alla base del canale semicircolare del labirinto
[#14]
dopo
Utente
Non potrebbe dipendere anche dalla cervicale? Se fosse così il microser andrebbe comunque bene?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'artrosi cervicale non puo' dare la sintomatologia ed il farmaco menzionato potrebbe essere utile: il suo effetto varia da soggetto a soggetto
[#16]
dopo
Utente
Avevo pensato alla cervicale perché sento anche il collo pesante e irrigidito. Magari può dipendere anche dai giorni passati a letto?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per quando riguarda la cervicale, è possibile.
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore mi permetto di aggiornarla sulla situazione.
Sono passato ormai quasi 20 giorni e la situazione è leggermente migliorata ma continuo ancora ad avvertire un leggero senso di instabilità e sbandamento, mentre per quanto riguarda i capogiri li avverto solo qualche volta quando mi alzo dal letto o mi giro in modo più veloce. Non so se tutto sia ancora normale dopo diversi giorni!

Settimana scorsa ho fatto visita otorino che mi ha detto che erano passati 15 giorni e non poteva vedere nulla, però mi ha visto gola, naso e orecchie e non ha trovato nulla di anomalo infezioni, ecc... alla fine mi ha prescritto un esame vestibolare che devo fare il 25.

Sono normali tutti queste sensazioni a distanza di 20 giorni? E cosa vuol dire quel " dopo 15 giorni non posso vedere nulla" che mi ha detto l'otorino?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non comprendo come il Collega non abbia capito la causa del sintomo e, quindi, fatto una diagnosi di vertigine posizionale benigna o di canalolitiasi. Sarebbe sufficiente una manovra liberatoria per farla ritornare a stare bene.
[#20]
dopo
Utente
Non mi ha fatto nessuna diagnosi, mi ha semplicemente guardato bocca, naso ed orecchie dicendomi che non c'era nulla e mi ha fatto capire che erano passati troppi giorni per vedere qualcosa. Mi ha solo prescritto l'esame vestibolare.
A proposito di quest'esame in cosa consiste, ed è fastidioso?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dire che è stata sfortunata ad incontrare questo Specialista: come poteva fare una diagnosi solo guardando? L'esame vestibolare consiste nel mettere un po' di acqua fredda nell'orecchio, dopo qualche secondo si osserva la comparsa o meno di un nistagmo, ovvero di u movimento involontario degli occhi e si contano questi movimenti. In base al loro numero ed alla durata del movimento, si comprende la funzionalità del labirinto.
[#22]
dopo
Utente
Ero riuscita anche a farmela anticipare di qualche giorno la vista con la speranza che mi avrebbero risolto tutto, invece, sono ormai tre settimane che sono in questa situazione.
Ma con l'esame vestibolare se si riscontra il problema lo si può risolvere nella stessa seduta?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una volta in possesso dell'esame, dovrà rivolgersi allo specialista per la specifica cura
[#24]
dopo
Utente
Prima dell' esame bisogna fare una preparazione particolare?
Leggendo un po in giro ho letto che bisogna recarsi a digiuno, inoltre, sospendere il giorno prima eventuali farmaci antivertigine.

Visto poi che a causa di questo malessere oramai da un mese e sorto anche, più che ansia, diciamo nervosismo per il fatto del non sentirmi più bene come prima, sto assumendo anche xanax da 0.25 2/3 volte al dì, posso continuare o devo sospendere anche questo?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, deve recarsi a digiuno e sospendere tutti i farmaci un giorno prima dell'esame
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio
[#27]
dopo
Utente
Gentile dottore se le va l'aggiorno sulla situazione. Ho fatto l'esame vestibolare e si è svolto in questo modo: mi tenevano una specie di occhiali sugli occhi e mi hanno fatto sdraiare prima con la testa girata da un lato e poi girata dall'altra. Prima, però, mi hanno fatto dei movimenti con la testa da seduta.
Inoltre mi hanno eseguito anche l'esame audiometrico.
Alla fine però non ho ancora una diagnosi, perché devo ritornare settimana prossima in quanto avevano un macchinario per fare un altro esame ( non mi hanno specificato cosa) non funzionante.
Però la dottoressa mi ha già anticipato che al momento non ha trovato nulla.
Se al completamento di tutto venisse confermato che le orecchie diciamo sono apposto, come mi devo comportare? A questo punto potrebbe trattarsi più di problemi cervicali?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, dalla descrizione a suo tempo fatta della sintomatologia, non credo che non si possa avere una diagnosi certa di canalolitiasi (vertigine posizionale benigna). Attendiamo comunque che finiscano gli esami. Escludo l'artrosi cervicale come causa del disturbo
[#29]
dopo
Utente
Visto che avevo letto su internet, non so se è corretto, che questo problema dei sassolini dopo un certo periodo si risolve anche da solo ( ovviamente con le manovre liberatorie la guarigione è più veloce), così ho pensato che, essendo passato ormai un mese, all'inizio poteva essere un problema di orecchie ma quello che è rimasto adesso è un problema di collo. Anche perché sono stata dal mio medico ed in effetti mi ha riscontrato qualche problema di postura consigliandomi di fare degli esercizi con il collo e di mantenere una posizione più dritta.
È un mio pensiero quindi non so se può essere plausibile.