Buongiorno mia moglie 54 anni senso di gonfiore alla gola specie di nottegià accadutoe passato

Buon giorno mia moglie 54 anni lamenta senso gola gonfia sopratutto di notte fenomeno già accaduto tempo fa e risolto senza terapie ora si ripresenta no problemi alla tiroide cosa potrebbe essere non ci sono altri sintomi associati potrebbe essere corde vocali
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che la signora si sia sottoposta ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica e, cosa piu' importante, ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. E' stata esclusa una infiammazione esofagea?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No al momento no solo ecografia collo negativa però questi sintomi sono spariti qualche tempo fa per poi ripresentarsi da qualche giorno
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio, quindi l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Ok ,infine le chiedo se questo senso di strozzamento potrebbe avere cause di tipo ansioso o dovuto a reflusso è possibile
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho anticipato e domandato è se è stata presa in considerazione l'ipotesi reflusso. Certo, potrebbe essere una plausibile causa, come anche uno stato ansioso, meno probabile