Dolore deglutizione gola dopo gastroscopia

Buongiorno.

5gg fa ho effettuato una gastroscopia con biopsia. Durante la procedura, siccome non l'avevo mai eseguita prima, ho avuto alcuni riflessi di vomito abbastanza forti. La mia paura è che la gola abbia ''raschiato'' forte contro l'attrezzo provocandomi un trauma.

Dal giorno dopo fino ad oggi (quinto giorno) ho questo fastidioso dolore durante la deglutizione all'altezza del pomo di Adamo.

Non ho bruciore continuo ma solo dolore alla deglutizione e quando deglutisco il classico ''meccanismo'' è come se si incastrasse per poi ''schioppare'' a fine deglutizione. Se faccio una leggera pressione sulla zona dal collo ho un leggero dolore.

Ho provato con benagol caramelle ma non ho risolto niente.

Oggi, a distanza di 5gg il dolore non ha accennato nemmeno lievemente a diminuire.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo, come hai giustamente dedotto, è dovuto al trauma della mucosa in seguito all'introduzione della fibra ed ai riflessi di conati provocati, appunto, dalla stessa. Non penso che si sia verificata una lesione, ma solo uno stato infiammatorio che si risolverà a giorni. Un antinfiammatorio a base, per esempio, di bromelina, potrebbe essere di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta Dott. Brunori.

Ho preso 3 bustine al giorno di Oki x2gg e devo dire che il dolore è praticamente sparito,va via via scomparendo.

Mi consiglia di continuare con l'Oki o può bastare così?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continuerei per ulteriori due giorni