Sensazione di qualcosa fermo in gola

Buonasera
Scrivo per un problema che sto avendo da una settimana una sensazione di qualcosa fermo in gola e le papille gustative infiammate. La cosa mi capita maggiormente la sera dopo aver mangiato con una sensazione di un buco allo stomaco.. . durante il giorno ho qualche fastidio ma molto meno.
Sono in cura da 4 settimane con omeprazolo per un probabile reflusso gastroesofageo e il mal di stomaco è passato ma questa sensazione di qualcosa in gola è veramente fastidioso. Posso attribuire il tutto al reflusso gastroesofageo? In passato mi era già capitato ma non così a lungo e così fastidioso.. . all'epoca il medico mi aveva prescritto ranitidina. Era un periodo in cui avevo uno sfogo paoriasico fortissimo. Faccio presente che per quello che so cerco di stare a dieta il più possibile.. . non bevo alcolici e ultimamente neanche più bibite gassate. Fumo però 7/8 sigarette al giorno.
Ho anche abbastanza tosse grassa e un po di catarro che all'inizio pensavo fosse dovuto a un colpo di freddo visto le temperature. Ho fatto un rx torace 3 mesi fa ed era tutto a posto. Sono un soggetto ansioso e ora sto cominciando a preoccuparmi sia per stomaco che per gola.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di cio' che descrive, che il tutto sia dovuto proprio ad una infiammazione del distretto gastroesofageo. Giusto l'utilizzo con l'inibitore di pompa: 40 mg al mattino, a digiuno e, importante, che il farmaco sia quello originale e no il generico. Per quanto riguarda la ranitidina, ormai è un farmaco superato ed attualmente non commercializzato. Aggiungerei, semmai, un altro prodotto a base di alginato di sodio. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta.
Ovviamente il medico di base mi ha prescritto l'omeprazolo generico e quello da 20 mg!!!
Ora lui è in ferie e stendiamo un velo pietoso sul sostituto.
Posso tamponare almeno fino a quando rientra lui (mercoledì) con una pastiglia da 20 mg al mattino e una pastiglia uguale alla sera? visto che dopo l'omeprazolo cioè mattino e pomeriggio va meglio. Mi sono scordata di dire che sto già prendendo gaviscon pastiglie masticabili il gaviscon advange bustine mi irritava ancora di più le papille gustative. Era per quello che mi diceva di contattare il Medico o per altro?
Suppongo oltretutto a metà settimana prossima di dover interrompere l'omeprazolo in quanto ho prenotato la gastroscopia per l'8 di ottobre.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, dovendo sottoporsi alla gastroscopia, deve sospendere subito l'utilizzo del gastroprotettore. Una volta fatto l'esame, puo' riprendere il farmaco con il dosaggio di 20 mg al mattino e 20 mg alla sera sempre a stomaco vuoto. terminata la scorta del generico, dovrà passare all'originale
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore quindi già da domani dovrei interrompere l'omeprazolo? Oggi non avendo visto prima la sua risposta l'ho preso. Un originale tipo? Cosi vado dal mio medico già preparata.
Ma è possibile che dopo 4 settimane di omeprazolo io abbia ancora una infiammazione del distretto gastroesofageo così forte? Può essere possibile visto il basso dosaggio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sospenda da domani l'omeprazolo, in attesa dell'esame cui dovrà sottoporsi. Dopo l'esame, riprenda la cura con 40 mg al giorno. Comunque, vediamo prima la risposta dell'esame
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore per cosa devo aspettare l'esito dell'esame per il cambiamento del farmaco? O perché ho ancora dolore e non è possibile? Non riesco a capire! La gastroscopia mi mette già in ansia...e già io lo sono di mio!