Otorinolaringoiatra ispessimento medio della cw sinistro

Salve ho fatto una laringoscopia a fibre ottica perché e una settimana che avvertivo un senso di bruciore alla gola e quando urlavo ho parlavo un po di più mi pizzica in gola e dovevo raschiare per non fare uscire la voce rauca vabbe comunque il referto e questo non leggo bene la prima frase che dice ipeicunia una cosa del genere seguita da faringea e laringe con note di lpr live ispessimento 1/3 medio della corda vocale sx. Sinceramente volevo sapere di cosa si tratta esattamente e se e il caso di vedere ancora meglio da premettere che ero raffreddato 3 giorni prima dell esame e fumavo un pacchetto di sigarette al giorno fino a luglio ora fumo sigarette iqos scalda tabacco della Philips morris vorrei capire meglio grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente si tratta di un edema, ovvero di una infiammazione delle corde vocali da fumo. Questo edema consiste in un ispessimento della mucosa della corda vocale con conseguente disfonia, ovvero cambiamento, abbassamento della voce e raucedine. Fra un paio di mesi, consiglio una nuova fibroscopia di controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta il dottore otorino mi ha dato del aerosol nasale con ialoclean
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Dimenticavo una cosa dottore ma quest endema questa infiammazione alle corde vocali sinistra può creare difficoltà e deglutire? Ho letto bene la frase iniziale che non riuscivo ha leggere iperemia faringea e laringe
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le corde vocali fanno parte del tratto respiratorio e, quindi nulla hanno a che afre con la deglutizione. La cura prescritta non mi sembra molto idonea per la risoluzione della patologia
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Quindi cosa mi consiglierebbe più efficace la ringrazio