Olfatto

15 gg fa al rientro delle vacanze vado incontro ad un forte raffreddore presentatosi con febbre (una notte) e mal di gola, probabilmente passato dalle mie piccole pesti! Successivamente naso chiuso muco giallo. La cosa più fastidiosa è la perdita del gusto e olfatto piano piano riacquistati in maniera intermittente nell’arco della giornata ma non a pieno. Visita otorinolaringoiatra riscontra naso gonfio catarro nelle orecchie.. . diagnosi di Rino-sinusite ipertrofica + la presenza di un piccolo polipetto nella narice dx. Cura 1 cpr di Deltacortene x 4 gg poi 1/2 per altri 4 gg e 1/4 per altri 4 gg + spray Air cort 2 puff a narice x 1 mese + al termine del cortisone una compressa di antistaminico.
Ciò che mi angoscia di più è il discorso del olfatto/gusto che non ritorni più ad essere come prima. Anche se in questo preciso istante, sembra essere tornato. Da cosa dipende questa intermittenza dell’olfatto e tornerà a pieni regimi?
Grazie mille!! !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, condivido la diagnosi e la terapia. Il problema olfattivo dipende dall'occupazione del seno paranasale dal catarro e dal blocco dell'ostio di accesso al seno sempre dal catarro. Il tutto, con la risoluzione della patologia, tornerà alla normalità.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori