Problemi tonsille?

Salve medici un mese fa ebbi una tonsillite con placche (tonsille non gonfie) con 37. 4 fi febbre massimo. Risolto con 10 gg di augmentin
Però nonostante sia passato un mese ho dolori sporadici al linfonodi vicino.
https: //www. dropbox. com/s/791o1x9zszwfk3b/Screenshot_20191005_181948_com. whatsapp. jpg? dl=0
https: //www. dropbox. com/s/wivy5kp4dqtaxnh/Screenshot_20191005_182009_com. whatsapp. jpg? dl=0
Ho linkato due foto delle mie tonsille che sembrano al quanto strane, la seconda addirittura con una specie di buco se le "apro"
Purtoppo non sono in Italia, sono in viaggio enon posso farmi visitare, ho febbre a 37. 2 splo la sera. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che si tratti di mononucleosi e, per questo, necessiterebbe un prelievo di sangue per: citomegalovirus ed ebv. Una volta in Italia, consiglio una visita da parte di uno Specialista e gli esami indicati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta però ho purtroppo già avuto sia la mono che la cmv tantissimo tempo fa.. Può trattarsi di qualche ricaduta?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, potrebbe trattarsi di una recidiva
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore mi scusi per il disturbo ma ho effettuato le analisi complete, cmv mononucleosi, toxoplasmosi, pcr e emocromo, ves son tutte negative.
Questo può escludere un infiammazione o infezione virale o batterica nonostante abbia dolore?
Inoltre l otorino mi ha visto e mi ha detto che ho dei "cuscinetti bruciati" per via del reflussl ma non ha parlato di placche nonostante le piccole macchie bianche sulle tonsille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, rimango molto perplesso su quanto riferito dallo Specialista in seguito all'esame clinico effettuato , rispetto a quanto tu descrivi. La febbricola persiste?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Lui mi ha riferito che comunque la temperatura serale e comunque più alta e 37.2 può considerarsi nella norma visto anche la negatività delle analisi.
L'unica cosa che ha scritto sul foglio è " note di laringite posteriore come da MRGE"
Non ha citato per nulla le tonsille, nonostante delle "alette" sopra le tonsille sono molto arrossate e sembrano gonfie (ho messo i link delle foto sopra nel consulto)
Non so che altro esame dovrei effettuare
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, sentirei il parere di un altro Specialista
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Lo farò. Inoltre vorrei sapere unq cosa, tra 12 giorni farò un tampone faringeo, se il risultato fosse negativo posso escludere infezioni? Anche cronjche?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore le richiedo scusa per un ulteriore consulto.
Ma vorrei capire se il dolore ai linfonodi del collo fossero molto preoccupanti.
Il dolore è sia da destra che sinistra più o meno sotto le tonsille e la parte dove finisce il collo. Il dolore è continuo. Non ho nemmeno più placche o arrossamento in gola. Solo dolore ai linfonodi, nessuna febbre o altro. Solo uj enorme dolore ai linfonodi continuo
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io credo, ripeto, che questa linfoadenopatia sia esito di un processo infiammatorio. Se pensi a tumori, possiamo escluderlo
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore la ricontatto per dire che la sintomatologia si è risolta, ho solo la gola arrossata ma credl virale classica di ottobre.
Volevl farle una domanda
Sto assumendo lisati batterici brocho munal.
Tra un mese dovrei fare jl vaccino antinfluenzale.
Ho letto nelle avvertenze che è meglio non prenderle un mese prima di una vaccinazione.
È meglio sospenderla al momento? Poi dopo quanto tempo dal vaccino posso riprenderla?
Il farmaco ha effetti indesiderati?
Posso assumerlo anche da malato?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere se questo mese hai iniziato il lisato batterico o prima?
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ho iniziato proprio ieri nonostante avessi mal di gola virale
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Quindi, direi di proseguire la cura che stai facendo con il lisato batterico, 10 giorni al mese per tre mesi. Perché fai il vaccino antinfluenzale? Nel tuo caso, considerata anche l'età', preferisco il lisato batterico, almeno che non ci siano altri motivi che non conosco.
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Faccio il vaccino per il semplice fatto che almeno una volta al mese per 4 giornj sto malato..a quanto pare sembra che il mio sistema immunitario si prende sempre virus, invece infezioni batteriche le ho una almeno ogni 4 anni. Non immagino l influenza cosa mi possa fare.
Purtoppo vengo da un ospedalizzazione per via di problemi aritmici al cuore ma benigni.
Vorrei capire come posso aumentare il mio sistema immunitario per quanto riguarda le malattie virale. Per dirle da un banale mal di gola ora ho febbre e dolori alle ossa..
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Malato per 4 giorni al mese ovviamente non intendo sempre febbre, ma mal di gola,raffreddore ecc con aa volte febbricola. Vorrei sapere se i lisati hanno effetti indesiderati e se valgono anche per rafforzare il sistema immunitario per j virus
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, la cura con i lisati batterici và piu' che bene. Essa rinforza il sistema immunitario, evitando recidive della patologia specie nella stagione invernale, quando i virus influenzali aprono la strada ai batteri.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Perfetto, lasci che la ringrazi veramente di cuore per l'aiuto e tempo speso per me, so che voi dottori siete sempre impegnati e nonostante questo dedica il suo tempo gratuitamente qui. La ringrazio. Buon lavoro e buona giornata.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie. Buon fine settimana
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore sono ancora io, mi scuso in anticipo se la disturbo nuovamente, sono già 3 giorni che prendo i lisati l'unico disturbo che forse mi provocano è che dopo l'assunzione sento prudere l'addome e vedo un po arrossato.
Come già sa vengo da una tonsillite di un mese fa mentre questa settimana ho avuto mal di gola virale, muchi e un po di rinosinusite, ora mi è rimasta solo un po di tosse ma naso libero.
Mi sorge un dubbio, da qualche giorno mia sorella ha bronchite con tonsillite e ho molta paura che me la mischi visto che già sto debilitato per quello che ho avuto e ho.
Sono sicuro che non sono stato io a mischiare tempo fa nulla a mia sorella in quanto ero partito. Mia madre stamattina presenta anche lei bronchite e placche in gola.
Ho una paura estrema che possano mischiare a me il tutto.
Inoltre so che se mi dovesse alzare la febbre dovrei sospendere il lisato, come mai questo? Può darmi consigli su come non ammalarmi, se dovesse insorgere febbbre?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, per capire se sei intollerante a qualche eccipiente presene nel lisato batterico che stai utilizzando, sospendilo per 3 giorni e poi riutilizzalo e vediamo se ricompare il prurito e l'arrossamento descritti. Purtroppo, non ci sono grandi accorgimenti per evitare di ammalarsi, tranne che evitare i luoghi chiusi, stare lontano da persone malate, areare gli ambienti dove si vive. Un aiuto per rinforzare naturalmente il sistema immunitario consiste nel bere al mattino, a digiuno, un bicchiere di acqua e limone.
[#23]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Stamattina non ho avuto problemi di macchie rosse e prurito dopo aver assunto i lisati, l'unico problema è che purtroppo sento la tosse fastidi al petto, ahimè mi sono di nuovo ammalato, la ringrazio per i consigli.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ed allora procediamo con la cura immunostimolante, come da prescrizione
[#25]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore la cura immunostimolante l ho terminata due giorni fa, ma maledettamente mi sono ammalato di nuovo, febbricola per il momento, dolori a tutti i muscoli e arti e qualche placca alle tonsille, volevo capire ma questi immunostimolanti quando inizieranno a fare effetto, non ne posso più..
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Un solo ciclo di lisati batterici non consente di evitare di ammalarsi. Diciamo che, in generale, gli effetti si vedono dopo il terzo ciclo. Comunque sia, già con la cura fatta, la durata della malattia sarà inferiore rispetto alla norma.
[#27]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore salve, aveva ragione, la malattia mi è durata solo un giorno e mezzo, senzs nemmeno usare i farmaci. Volevo farle davvero l'ultima domanda.
Vorrei fare il vaccino antinfluenzale ora che è disponibile nello studio medico del mio paese.
Il primo ciclo dei lisati l ho finito il 3 novembre e il secondo ciclo devo iniziarlo il 23.
In questo tempo di mezzo posso fare il vaccino?
Ho letto che sulle indicazioni del bronchomunal il vaccino bisogna farlo almeno dopo un mese. Ma facendolo dopo un mese poi ricadrà di nuovo ai giorni del secondo ciclo.
Ora quindi vorrei sapere gentile dottore.
Il vaccino posso farlo tranquillamente senza preoccupazioni e poi il 23 riprendere il secondo ciclo di immunostimolanti o non posso ci sono effetti collaterali?