Tosse stizzosa da quasi un anno con infine uno starnuto

Buongiorno mia madre da circa un anno ha una tosse stizzosa da farla lacrimare e alla fine dell attacco uno starnuto.. Prima dell attacco sente solletico alla gola.. Gli hanno constatato che sofre di reflusso esofageo anche se lei non sente nulla, un'ernia iatale. Ha provato diversi farmaci ma non fanno nulla.. adesso prende omeprazolo 20mg ma niente. Mia mamma prende diversi farmaci come pantoprazolo teva, allopurinolo x la gotta, olmesartan medoxomil per la gotta, bisoprololo sandoz 5mg per il cuore, eliquis apixaban 5mg x il sangue.. Lei ormai è stanca a 79 anni e non sopporta più questi attacchi che ha durante il giorno e appena si corica poi durante la notte nulla. Se mi può consigliare per favore lei ha fatto gastroscopia, visita dall otorino la risonanza ma a parte il reflusso e l ernia iatale non hanno trovato nulla.. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Reflusso ed ernia iatale possono essere benissimo la causa della sintomatologia descritta. Se, invero, non è stata riscontrata anche un'allergia, allora sarebbe il caso di rimodulare la terapia per il reflusso, aumentando il dosaggio e, magari, utilizzando il farmaco originale e non il generico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori