Deviazione setto nasale dopo frattura composta naso

Salve, mi chiamo Laura. Nel 2012 all’età di 15 anni ho subito una frattura composta delle ossa nasali. Faccio una premessa, all’età di 6 anni mi sono operata di adenoidi, nel corso degli anni era stata riscontrata una leggera deviazione del setto nasale DX.
Dopo aver subito l’infortunio nel 2012 mi era stato detto di fare alcuni controlli di visite endoscopia/rinoscopia in cui non era stata riscontrata nessuna deviazione settale sx ma residui adenoidei (nel 2019 sono scomparsi).

Soffrendo di apnee notturne e facendo visite, tra cui una rinoscopia, ho scoperto qualche mese fa di avere una deviazione al setto nasale SX convessa con ipertrofia dei turbinati, perciò il medico che mi ha visitata mi ha consigliato espressamente di fare una settoturbinoplastica perchè sostiene che dal lato SX non respiro quasi più e che secondo lei il motivo di questa deviazione può essere la conseguenza della frattura subita all’età di 15, fase di sviluppo.

Volevo sapere un parere vostro e come posso provare che quell’infortunio sia la causa della mia deviazione e della conseguente operazione? È possibile dopo 7 anni dall’infortunio avere questo problema? Dopo 5 anni ho riscontrato anche una piccola gobbetta a lato del naso ma nella parte DX
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una conferma di questa sindrome da ostruzione nasale, dovrebbe sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In base alla risposta dell'esame, si potrà valutare un eventuale intervento chirurgico, come consigliato. Considerare la deviazione come esito del trauma subito è molto difficile, non avendo alcuna prova documentata a suo tempo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Quale prova avrei dovuto avere a suo tempo per poter provare questo fatto?
Comunque giovedì avrei le tre visite pre-operatorie (rx torace, ecg, anestesiologica), potrebbe essere che dopo aver fatto queste tre visite mi venga richiesto di fare una rinomanometria?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non le verrà richiesto di routine l'esame. La deviazione del setto nasale doveva essere descritta quando è stata accertata a suo tempo la frattura composta
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di fare questo esame per l’operazione?
Comunque non poteva essere accertata la deviazione al momento della frattura in quanto non c’era ma si è presentata dopo anni... penso che una deviazione non possa presentarsi senza una causa o sbaglio?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sbaglia. A questo punto, è inutile fare la rinomanometria, visto che è già stato preso in considerazione l'intervento
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie. Appunto perché una deviazione non si presenta dal nulla, come posso dimostrare che la causa è il trauma oppure altri fattori?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La colleghi alla frattura scomposta a suo tempo subita con il trauma
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Per caso sa quale medico può certificare ciò?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo Specialista in Otorinolaringoiatria
[#10]
dopo
Utente
Grazie. Scusi se la disturbo ulteriormente, lo specialista che mi ha consigliato l’operazione oppure colui che mi opererà?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k