Tube perennemente aperte

Salve
E' da più di 8 mesi che soffro di esofagite da reflusso di grado c.
Quest'ultima, mi ha lasciato un malfunzionamento delle Tube e per questo, quando bevo, se bevo velocemente, l'acqua è come se mi entrasse nei polmoni e subito dopo la caccio dalla bocca.
Come se mi facessero la respirazione bocca a bocca, per esempio, quando si beve molta acqua in un affogamento.
Come devo risolvere questo problema?
Che esami devo fare?
A chi mi devo rivolgere?
Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
mi sembra di capire che esista una possibile inalazione, effettui una fibroscopia laringea con studio della deglutizione, soprattutto se dopo ogni volta che beve o si alimenta le viene da tossire, è un esame di semplice esecuzione che permette di valutare oltre alla morfologia del distretto faringolaringeo anche il percorso del cibo sse prende la via corretta

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ha centrato in pieno il problema.
E' un fatto di inalazione.
Le faccio i miei complimenti.
Sono 8 mesi che, dove vivo io, non sono stati in grado di risalire veramente al problema.
Quando dicevo che mi sentivo risaline il cibo dal naso, mi ridevano in faccia.
Raramente, quando mangio, ho anche la tosse...ma molto raramente.
Dottore mi scusi, Le faccio altre domanda:

1.può essere qualcosa di grave?
2.l'esame a cosa porta?
3.Posso trovare la soluzione, anche Chirurgica?

Io ho il setto nasale deviato e da 8 mesi ed ho una rinite allergica.