Corpo estraneo in gola

Buongiorno,
da 2 anni circa ho la sensazione di avere qualcosa in gola, tipo un capello, o bruscolo di pane che non riesco a buttare giù nella parte destra.
La sensazione va e viene anche se in qualche periodo, tipo questo attuale, resta tutti i giorni, sparendo solo la notte.
Ho effettuato diverse visite otorinolaringoiatriche con 3 medici diversi, i quali, dopo accurata visita con laringoscopio, non hanno notato o trovato niente di patologico.
Effettuata gastroscopia a luglio di quest'anno per escludere reflusso esofageo, con esito negativo (esofago, stomaco e duodeno a posto).
Come ultimo esame mi è stata prescritta eco tiroide, dalla quale è emerso un piccolissimo nodulo che però si trova al lato opposto di dove ho questa sensazione di corpo estraneo ovvero a sinistra; in segiuto alla scoperta di questo piccolo nodulo ho appena effettuato esami sangue per funzionamento tiroide che sono risultati nella norma. Tutto a posto.
Soffro di cervicale, ho anche pensato che possa essere legato a questo.. . uso tappi auricolari la notte, ma i medici mi hanno detto che non c'entra nulla in quanto la sensazione è sotto la fine del condotto uditivo..
L'unica diagnosi è che sto somatizzando qualcosa.. . . sono una persona ansiosa, a volte ricorro a qualche gocciolina di ansiolin nonostante non abbia mai avuto, fortunatamente, un vero e proprio attacco di panico..
Sto cercando di convivere con questo fastidio anche se a momenti è insopportabile e arriva talvolta a darmi la sensazione di avere un vero blocco in gola che non va giù, facendomi salire l ansia per paura di non respirare.. .
Cosa mi consigliate?
Grazie per chi vorrà darmi un consiglio.. .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non conoscendola di persona, non sono in grado di dirle se il sintomo possa dipendere dal suo stato ansioso o da una infiammazione esofagea. Senta il parere del suo Medico di famiglia circa la possibile utilità di un integratore a base di zinco L carnosina e sodio alginato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore. Ne parlerò col mio medico di famiglia.