Linfonodo gonfio sottomandibolare

Salve dottori, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, avrei bisogno di un consiglio.
Circa 6 mesi fa, a seguito di una brutta influenza con tonsille infiammate, raffreddore e tosse curata con aerosol, ho notato che sul lato destro del collo appena al di sotto della tonsilla ho un linfonodo gonfio e duro al tatto.
Sento spesso del muco nella gola e spesse volte si tappa l’orecchio sempre destro.. ho inoltre tonsille criptiche con conseguenti infiammazioni.
Ho inoltre svolto analisi del sangue complete e appare tutto nella norma compresi i valori della tiroide.. . in passato ho avuto inoltre la mononucleosi.
Ho una paura allucinante, su internet ho letto tante brutte cose e da ipocondriaca conclamata sto vivendo le mie giornate con ansia costante.
P.S da dicembre ad Aprile ho avuto tipo 3/4 episodi di laringiti e tracheiti mai curate o “curate” con la tachipirina fino all’ultima volta in cui mi sono vista costretta appunto a fare l’aerosol sotto consiglio del medico
Grazie anche solo per aver letto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che riferisce, potrebbe trattarsi di una linfoadenopatia infiammatoria. Comunque sia, per scrupolo, oltre una visita da parte del suo Medico di Famiglia, consiglio una ecografia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
È iniziato tutto da quel linfonodo che all’inizio faceva un male cane,poi facendo l’aerosol è passata l’influenza ma il linfonodo ingrossato persiste.
Delle volte sembra meno gonfio e altre volte torna al gonfiore di partenza.
Comunque starnutisco davvero tanto e spesse volte mi sveglio con il naso tappato.
Vedró di parlarne col medico,anche se ho veramente tanta tanta paura.
Grazie per la risposta.
Distinti Saluti.