Sangue dall’orecchio

Buongiorno, ieri sono andato dall’otorino a fare una pulizia dai tappi e nell’orecchio sinistro dopo aver tolto il tappo è fuoriuscito del sangue e quindi mi ha medicato mettendomi dell’acqua ossigenata e un tampone per fermare il sangue e mi ha detto di tornare tra due giorni. Potete darmi un parere anche voi? Secondo voi dovrei preoccuparmi o è una cosa banale? Urgente.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La fuoriuscita del sangue puo' essere esito di una perforazione del timpano o di una lesione della pelle del condotto uditivo esterno. Se, quindi, la lesione riguarda il timpano, il problema è piu' complesso ma, credo e spero, si possa risolvere spontaneamente con la cicatrizzazione della perforazione. Meno problematico se la lesione consiste in un graffio del condotto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta immediata, l’otorino mi ha detto che si tratta di una lesione del condotto in quanto il cerume era attaccato alla pelle e staccandolo è fuoriuscito del sangue e quindi mi ha messo una garza che devo tenere per due giorni, secondo lei è qualcosa di problematico o no, cioè una volta tolta la garza ci saranno delle croste che ricoprono la ferita, può fare problemi? Che terapia suggerisce lei?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fortunatamente, quindi, il problema è il minore e si risolverà da solo con la riparazione della ferita