Problema di vertigini

Circa 1 anno fa ho iniziato ad avere questi capogiri improvvisi con delle forti fitte al collo che risalivano fino all'orecchi, questi sintomi mi provocavano degli improvvisi ed inaspettate vertigini oggettive, vedendo letteralmente tutto quello attorno a me ruotare da sinistra verso destra con ritmo costante e sempre più rapido facendomi perdere l'equilibrio e provocandomi una sensazione di nausea cronica, questi sintomi sono scomparsi circa 7-8 mesi fa ed ora si stanno ripresentando in forma lieve, mi spiego meglio.. . all'inizio questi giramenti venivano sotto forma di lievi vibrazioni che duravano pochi secondi (10-20) per poi aumentare fino a durare anche 10-15 minuti.
Ho fatto ogni tipo di controllo.. . e non so proprio dove sbattere la testa.
Visita dalla neurologa con esito negativo di ogni tipo di test anche poco dopo aver subito le vertigini, (Risonanza magnetica del circolo cerebrale, cervicale e spina dorsale pulita), TAC cervicale ed encefalo nella norma, RX rachide cervicale con max e min estensione e flessione del collo nella norma, eco-doppler completo a livello cervicale e carotidi perfetto, ecografia totale cervicale nella norma, nessuna presenza di ernie o altro, eseguita cura con vertiserc, levobren, oki e muscoril.
Eseguita visita otorinologica con esame audiometrico nella norma, prove vestibolari nella norma, manovre di posizionamento nella norma, manovra di McClure latero-torsione verso sinistra resistenza contratturale, satbilometria statica + video-HIT nella norma, nessuna forma di labirintopatia, labirintite.
Eseguita visita specialistica in ortopedia - chirurgia vertebrale con esito mobilità cervicale nella norma, vertigo periferico. da escludere instabilità C1-C2.
Eseguita colonscopia e gastroscopia per escludere possibili cause di vertigini dallo stomaco-intestino con esito del tutto negativo.

Ora dopo aver diciamo buttato all'incirca 1700 per sapere che non ho nulla ho deciso di chiedere a voi.. . almeno qualche consiglio verso che tipo di medico rivolgermi.. . in quanto queste vertigini vengono in ogni caso.. . mi sono capitate mentre lavoravo, mentre guidavo!, mentre guardavo un film, appena svegliato e mentre guardavo una cartina seduto in auto.. . cioè senza movimenti rapidi o scatti che potevano provocare una destabilizzazione.. .
Grazie mille attendo suggerimenti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico. Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , è leggendo l'articolo qui linkato.
Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com