Scolo retronasale, febbricola, pressione sopra zona temporomandibolare sx.

Buongiorno,

Ho 37 anni. Sono allergico ai pollini, a polvere ed acari. Reflusso Gastroesofageo con frequenti laringiti posteriori.

Scrivo per avere un parere su di una condizione che mi affligge da 7 anni: ogni autunno-inverno trascorro la stragrande maggioranza delle giornate con febbricola, senso di irritazione della zona di confine fra faringe e base del naso, senso di ottundimento, naso che gocciola, scolo retronasale, senso di pressione sopra la zona temporomandibolare sx ed attorno all'occhio sinistro. Non avverto praticamente gli odori.
10 giorni di Amoxicillina presi per un'altra ragione hanno risolto i sintomi per una settimana, salvo poi vederli ritornare dopo il primo colpo di freddo.
La cosa impressionante è che se cambio aria (ad esempio se vado al mare o in montagna) sto immediatamente meglio e la febbricola scompare.
Sono stato indagato approfonditamente per le patologie più svariate. Fra queste una sospetta sinusite cronica. Fibroscopia e TAC dei seni paranasali non hanno però rivelato nulla di anomalo. Ho anche una risonanza magnetica con e senza liquido di contrasto all'encefalo che non rivela problematiche riconducibili a sinusite.
Mi chiedo: c'è una qualche possibilità che una sinusite cronica passi inosservata a questi due esami?

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Ha già fatto indagini approfondite come Fibroscopia , TAC dei seni paranasali e risonanza magnetica con e senza liquido di contrasto che non rivelano problematiche.Quindi eliminate cause peggiori , rimane da considerare uno stato infiammatorio cronico non visibile alla radiologia.
Consiglierei l'esecuzione di esami del sangue di base e valutare cure termali solforose a cicli
saluti cordiali

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie della risposta. Di esami ne ho fatti a moltissimi, tutto negativo. Mai un indice di infiammazione alterato.

Cosa intende esattamente per "stato infiammatorio cronico non visibile alla radiologia"?

Intende uno stato infiammatorio generalizzato o un'infiammazione cronica al distretto naso-gola? l'allergia che ho può essere la causa di questo stato infiammatorio cronico? Se sì può dare febbricola (intendo 37 C, 37.1 C max).

Un'ultima domanda: la laringite da reflusso (che mi è stata diagnosticata) non può dare mai febbricola?

In attesa di suo cortese riscontro,
buona giornata.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Avendo già fatto esami del sangue e indagini radiologiche mirate negative , si possono escludere altre patologie e pensare a una infiammazione cronica naso-sinusale e gola, (che non è sempre visibile in radiologia). L'allergia e la laringite da reflusso concorrono a parer mio a sostenere il quadro. Oltre che affidarsi al suo medico faccia le cure indicate precedentemente. cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie del chiarimento e della disponibilità.

Proverò anche le cure termali!

Un'ultima domanda: come si spiega l'efficacia dei 10 giorni di amoxicillina se la causa di questa febbricola e dei sintomi di cui sopra non è batterica? La settimana successiva all'assunzione dell'antibiotico ho avvertito un miglioramento spettacolare e dopo anni ho ricominciato a sentire gli odori. Peccato che poi l'effetto se n'è andato al primo colpo di freddo. Scusi se insisto su questa domanda, ma sono convinto che l'assunzione dell'antibiotico abbia davvero fatto un'enorme differenza.

Secondo lei tentare una cura empirica con antibiotico in assenza di tamponi positivi è un approccio che presenta più rischi o più benefici?

Grazie di nuovo.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,

Chiedo scusa dell'insistenza, potrei avere un feedback all'ultimo messaggio che ho caricato? so che non potete prescrivere cure a distanza, la mia solo la richiesta di un parere.

Inoltre aggiungo un altro paio di notazioni:

1. ho iniziato le cure termali solforose. Ho notato che al termine delle stesse provo come un senso di restringimento delle vie aeree, è normale?

2. Nonostante non si trovi nulla nell'apparato respiratorio superiore, ogni mattina mi sveglio con catarro giallo dal retro del naso. Ma se il catarro è giallo non si tratta di un'infezione batterica (cronica nel mio caso, dato che questo catarro me lo trovo ogni mattina)? Purtroppo alle varie colture dell'escreato non si trova mai il patogeno.

3. Ho smesso di fumare 7 mesi fa. Per quanto tempo ancora è lecito aspettarsi frequenti bronchiti?

Attendo vostro cortese riscontro.
Grazie.