Antibiotico Bactrim per il mal di gola è efficace?

Buongiorno, due settimane fa comincio ad avvertire un po' di mal di gola nella sua parte destra e a allora ho cominciato a spruzzarmi Benactivdol Spray per un paio di giorni, non passano sono andato dall'otorino del mio paese che mi ha prescritto compresse Flomax e supposte GRAMPLUS se non ricordo male per 5 giorni.
Non risolvendo il problema sono tornato dal medico che a questo punto mi ha prescritto Brufen compresse e l'antibiotico Bactrim, cura che sto facendo da quattro giorni senza alcun miglioramento, anzi oggi sembra molto peggiorata.

Domanda, è efficace questo antibiotico per il mal di gola o meglio che vada dal mio medico curante a sistemare la situazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la faringite sia di origine virale e che, quindi, non serva il sulfamidico prescritto dal Medico curante, come anche che il farmaco non sia fra quelli sensibili per eradicare uno specifico batterio, se presente. Consiglio, quindi, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori