Mal di gola frequente e linfonodi gonfi

Gentili Dottori,
Da un mese lamento sempre un fastidioso mal di gola che pochi giorni essere arrivato si è trasformato in una dolorosa tonsillite, sicuramente trasmessa dal mio compagno che la aveva avuta qualche giorno prima di me.
Il medico mi ha fatto fare la cura antibiotica e tutto è tornato nella norma.
Una settimana o due dopo questo evento, i linfonodi del collo, lato destro, si sono gonfiati, dando origine ad un dolore allucinante. Anche in questo caso, torno dal medico, il quale afferma che i linfonodi ingrossati sono dovuti alla tonsillite virale avuta precedente, dopo una settimana di Brufen i linfonodi tornano alla normalità ma si ripresenta il mal di gola.
Chiaramente a questo punto non sapendo più che fare, il medico mi prescrive un vaccino orale, che devo ancora prendere perché mi è stato detto di assumerlo appena mi fosse. passato il tutto.
La gola sembra passare e arriva la stomatite. Gargarismi, passa.. .
Adesso, dopo qualche giorno senza il mal di gola, nuovamente è tornato assieme ai linfonodi ingrossati.
Sono stata dal medico che afferma che i linfonodi sono così a causa di questo mal di gola..
Sono molto preoccupata perché non capisco come si possibile non trovare una fine a questo circolo vizioso, inoltre, essendo ipocondriaca la mia testa sta divagando alla ricerca di ogni possibile causa.
Cosa ne pensate?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti con eventuale antibiogramma. Potrebbe essere anche utile sapere se ha contratto la mononucleosi, con un prelievo di sangue per ebv e citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Sicuramente seguiró i suoi consigli.
Volevo aggiungere, leggendo mononucleosi e citomegalovirua, che, purtroppo, pochi giorni fa ho avuto un aborto spontaneo,dopo poche settimane.
Parlando con la ginecologa non ho fatto riferimento al mio mal di gola con questo linfonodi ingrossati perché non ci ho pensato.
Potrebbe essere correlato?
Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se avesse contratto la mononucleosi, potrebbe esserci una correlazione, certo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Seguendo i suoi consigli,mi sono recata oggi dal medico il quale mi ha nuovamente chiesto se fossi stata in contatto con qualcuno con la mononucleosi.
Non sapendo rispondere mi ha prescritto gli esami del sangue.
Gli esami sono tutti perfetti, eccetto un valore: Ac Anti-EBNA igG che corrisponde a 361, mentre anti VCA igM è inferiore a 10, risulta dunque assente.
Può essere che quindi si tratti di mononucleosi e che questa mi rechi questo mal di gola, di cui parlavamo e aborto spontaneo?
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La risposta delle analisi ci dice che ha contratto la mononucleosi, ma non sappiamo quando. Pertanto, se l'aborto è recente, non è stata questa la causa. Esegua il tampone, come consigliato