Nevralgia del trigemino

Buongiorno Dottori sono un ragazzo di 38 anni alto 1. 80 e peso kg 80 dall’età di 18 faccio uso di aliflus diskus 50/250 2 volte al giorno per problemi di asma allergica
3 settimane fa ho iniziato a sentire la narice destra friggeva sentivo come delle bollicine scoppiettare dentro la narice. Nei giorni successivi ho iniziato ad avvertire bruciare ad entrambe le narici e vicino alla guancia destra recatomi dalla dottoressa mi ha detto che probabilmente avevo una sinusite le ho anche detto che durante l’estate non ho mai avuto un raffreddore e che ho calato sensibilmente le sigarette che sono passato da 12 a 4/5 sigarette al giorno come cura mi ha dato acetilcisteina 600 mg compressa RinoClenil 100 Spray Nasale 2 volte al giorno, una al mattino e una alla sera e un antistaminico per 15 giorni. Finita la terapia le cose non sono migliorate cosi mi sono rivolto ad un’otorino privato Questo il suo esito: E. O. ORL corredato da endosopia a FOF: nei limiti di norma. Non lesioni. Non segni di sinusopatia acuta in atto, collo libero. Mi ha comunque cosigliato una TC massiccio facciale, questo il referto: Seni paranasali normo-conformati e ben areati, indenni da segni di filogosi acuto cronica Duplice minuta cisti sottomucosa al pavimento ed alla parete laterale del seno mascellare di dx Complessi etmoidali libere. Deviazione destro-convessa del setto nasale. Turbinati eutrofici.
Grossolana concha bullosa al turbinato medio di sin. L’otorino mi ha detto di stare durante l’estate per colpa di un violento mal di tasta sul lato destro mi sono recato al ps dove mi hanno eseguito un Tc, questo il referto: non apprezzabili alterazioni tomodentsitometriche del parenchima encefalico di verosimile recente insorgenza ne iperdensità di aspetto ematico. sistema ventricolare in asse di regolare morfologia. i problemi nn sono finiti perché 3 settimane fa mi sono recato nuovamente al ps in quanto avevo dolori all’occhio destro, al ps mi hanno trovato, blefarite cronica con ipermia congiunitvale in fototipo con rasacea FOO po nei limiti disversa in coroidosi miopica lieve, macula triofica retina sul piano, distacco posteriore dek vitreo, in atto no lesioni retiniche regmatogene. Io resto con dolori al seno paranasale destro bruciore all’occhio destro, se chiudo occhio sinistro e uso solo il destro ho le vertigini, orecchio a volte ovattato dolore mascellare dolore tra orecchio e tempia come se bruciasse e si è aggiunto un dolore al collo che parte dal cervelletto e arriva alla base del collo (e non è torcicollo perché è più un nervo che fa male e non un muscolo) e dolore alla clavicola destra, il neurologo e l’otorino suppongono sia nevralgia del trigemino ma è solo supposizione e io personalmente conosco altre persone con la nevralgia del trigemino ma hanno dolori diversi dai miei non so più cosa pensare so che non bisognerebbe farlo ma facendo alcune ricerche su internet potrebbe trattarsi di un’aneurisma che preme su qualche nervo cosa ne pensate? grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Innanzi tutto, per una diagnosi di nevralgia del trigemino, l'esame da prescrivere è la RM e non la tac. Comunque sia, pur non avendo modo di effettuare un esame clinico e, quindi, andando per esclusione, potrei anche pensare che il sintomo descritto possa dipendere da un herpes zoster. Per una conferma o meno di tale ipotesi, servirebbe un prelievo di sangue per IGM VZV. Non posso aiutarla piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta dottore ho preso appuntamento con un neurologo che mi vedrò in settimana l'unica cosa che mi spaventa tanto è che leggo che che questi sintomi della nevralgia del trigemino possono essere correlati da un'aneurisma silente che potrebbe rompersi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere il parere del Collega. Si tranquillizzi e non legga su Internet!
[#4]
dopo
Utente
certo dottore appena avrò il referto del neurologo le farò sapere grazie per la sua gentilezza
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore la disturbo per avere un consiglio...questa mattina di buon'ora mi sono recato al pronto soccorso perché mi bruciava molto sopra l'orecchio vicino la tempia che non riuscivo nemmeno a toccarmi e sentivo come aghi nell'occhio sempre nella parte destra preso più dalla sconforto che dal dolore mi sono rivolto al ps
il dottore che mi ha visitato è stato molto gentile ha letto tutta la mia storia clinica recente e valutando le ultime tac cranio e facciale mi ha rassicurato di non avere nulla di grave ma mi ha consigliato e prescritto una risonanza magnetica del cervello e del tronco encefalico senza e con contrasto questo per valutare che non ci sia una conformità di qualche vaso o qualche vena che va a premere su i nervi e li fa infiammare.mi ha fatto lui stesso l'impegnativa da svolgere entro 10 giorni
volevo chiederle dottore io martedì avrei una visita privata neurologica, a questo punto mi converrebbe spostarla cosi da poterla effettuare con l'esito della risonanza?
non riesco a togliermi dalla testa che tutti questi sintomi siano iniziati nello stesso periodo che ho smesso di fumare...può esserci qualche correlazione tra lo smettere di fumare e il conseguente stress da mancanza di nicotina e questi sintomi mai avuti prima.
grazie per la pazienza buona giornata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non vedo una correlazione con lo aver smesso di fumare. Condivido la richiesta di una RM e, a questo punto, una volta in possesso della risposta, consulterei il Neurologo.