Tonsille criptiche

Buona sera,
Ho 24 anni e ormai sono almeno 5 anni che ho questo problema, ho le tonsille completamente bucherellate, oltre che essere sempre infiammate e gonfie 365 giorni l'anno e ho i linfonodi del collo gonfi.
Tempo indietro (sì parla di anni) avevo fatto presente questa problematica al mio medico curante che però ha detto fosse una tonsillite e mi ha mandata dall'otorino, mi ha fatto fare le analisi del sangue e la ves.. risultava un infezione, ma poi più nulla perché lui mi avrebbe mandata da un otorino all'ospedale e io in quel periodo lavoravo e non potevo perdere tempo.. mea culpa.
Ho lasciato perdere il problema perché per un lungo periodo non mi hanno dato problemi, ora dinuovo mi tocca pulire con un cottonfioc un giorno si e un altro pure perché si forma quella sostanza maleodorante biancastra che crea dei forti disagi.
Oltretutto sono una fumatrice e fino circa 1 pacchetto al giorno e molto spesso quando fumo troppo mi fanno male.
Ovviamente la vostra risposta sarà di sottopormi ad un controllo, ma ricordo che il vecchio medico non aveva intenzione di procedere a levarle ma a curarle.
Se io volessi sottopormi invece all'operazione dovrei comunque aspettare che sia il medico a decidere?
Attendo risposta
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è il Medico che decide di sottoporre il Paziente ad un intervento chirurgico,in base al riscontro dell'esame clinico, della storia anamnestica, dei protocolli di cura. Nel suo caso, direi di cominciare con: tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni, un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia ed es. urine. In base alle risposte, vedremo cosa fare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori