Agenesia e ipoplasia dei seni frontali

Buongiorno,
qualche mese fa mi hanno diagnosticato il setto nasale deviato e dati i miei mal di testa nella regione frontale mi hanno fatto una risonanza magnetica. Dalla risonanza è apparso che ho un’agenesia del seno frontale sinistro e una significativa ipoplasia del destro. Inoltre ho i turbinati inferiori e medi ipertrofici e floglosi nelle cellette etmoidali e nei seni sfenoidali.
In più altre infiammazioni a livello di faringe, tonsille e adenoidi.
Il mio medico ha detto che è consigliata una settoplastica per la deviazione del setto nasale ma non ha detto nulla a riguardo dei seni frontali, che leggendo alcune informazioni su internet (non so se veritiere o meno) mi spaventa possano essere collegate alla mia presenza spropositata di nel naso e in gola, alla mia cefalea, al mio fastidio agli occhi (gonfiore, lacrimazione, rossore) e all’acidità di stomaco.

Volevo sentire un altro parere medico, lei cosa ne pensa? Cosa mi consiglia e cosa è indicato per la mia situazione?

Sicura di una risposta, la ringrazio.
Saluti
Jennifer
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un intervento chirurgico, occorre che si sottoponga necessariamente ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Utile anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale. Non costituiscono una patologia l'agenesia e l'ipoplasia ei seni paranasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho già fatto un consulto con un ottorinolaringoiatra ed è proprio lui che mi ha diagnosticato il setto nasale deviato e mi ha fatt fare una risonanza magnetica. L’intervento chirurgico lo ha consigliato per il setto nasale dato che praticamente respiro solo con la bocca e questo mi porta a diversi altri sintomi.
lei per quanto riguarda la deviazione del setto opererebbe? ho gia provato con spray per ridurre i turbinati ma non è cambiato nulla.
Cordiali saluti

Jennifer
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per avere una certezza sull'utilità, nel suo caso, di un intervento chirurgico, dovrebbe fare la rinomanometria consigliata. Se, in vero, lo Specialista cui si è rivolto è certo che l'intervento sia risolutivo, allora si sottoponga con tranquillità.