Muchi verdi nel naso

Buongiorno e buona domenica.
Da 6 giorno sono simil influenzato.
Ho avuto mal di gola, dolori alle ossa e pochi muchi bianchi. Temperatura massima 37. 1
La sera.
Da due giorni il mal di gola è scomparso con la maggior parte dei dolori ma ieri sera ho notato che il naso si è attappato completamente. Sta mattina appena sveglio ho soffiato il naso e ho notatp che il muco era completamente verde.
Ora non sta più uscendo verde ma nonostante soffi il Naso il muco esce poco ma trasparente e il naso è sempre chiuso.
Ho letto molto che il muco verde è sintomi di infezioni polmonari, può essere il mio caso, premetto che ho avuto tosse normale ma tossisco veramente poco al giorno, se non ci pensp non tossisco nemmeno.
La tosse non è secca ma nemmeno produttiva nel senso che sento che qualcosina gratta in trachea.
Volevo capire come comportarmi e se questo è un peggioramento della mia condizione.
Il muco verde indica veramente problemi polmonari?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che ad una polmonite, penso ad una rinosinusite e, in questi casi, si procede con una cura antibiotica, essendo la causa di origine batterica. Ti consiglio, quindi, di farti sentire ugualmente il torace dal tuo Medico di famiglia e, eventualmente, di iniziare subito una cura antibiotica, qualora il Medico confermasse la diagnosi di rinosinusite

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille, perché ho notato che i muchi verdi stanno solo alla prima soffiata mattutina, poi spariscono, inoltre volevo sapere se nonostante stia malato posso assumere i lisati batterici
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, puo' utilizzare i lisati batterici
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore salve, . Volevo farle davvero l'ultima domanda.
Vorrei fare il vaccino antinfluenzale ora che è disponibile nello studio medico del mio paese.
Il primo ciclo dei lisati l ho finito il 3 novembre e il secondo ciclo devo iniziarlo il 23.
In questo tempo di mezzo posso fare il vaccino?
Ho letto che sulle indicazioni del bronchomunal il vaccino bisogna farlo almeno dopo un mese. Ma facendolo dopo un mese poi ricadrà di nuovo ai giorni del secondo ciclo.
Ora quindi vorrei sapere gentile dottore.
Il vaccino posso farlo tranquillamente senza preoccupazioni e poi il 23 riprendere il secondo ciclo di immunostimolanti o non posso ci sono effetti collaterali?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fai il vaccino antinfluenzale, rimandando di un mese l'ultimo ciclo di lisati batterici. E' bene non fare le due cure nello stesso periodo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Bene, domani farò il vaccino, il lrimp ciclo l ho finito il 3 novembre, è bene aspettare qualche altro giorno?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non serve, puoi farlo tranquillamente
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Salve dottore ho appena fatto il vaccino con la paura della reaizone allergica ma al momento non l ho avuta.
Ho questa paura.
Ho fatto il vaccino con un po di naso chiuso e leggera congiuntivite sicuramente colpo d'aria e leggera tosse secca ma sia ieri mattina e questa mattina non avevo febbricola o febbre.
Però so che il non si deve farr con febbre ma mi sorge un dubbio, e se i sintomi che ho sono i primi sintomi della febbre? Incubazione? Visto che ho muchi ecc.
E comunque ho fatto lo stesso il vaccino. Corro rischi? Il personale mi ha solo detto, basta che non hai febbre, e così è stato stamattina non avevo febbre ma non so se magari si sarebbe alzata per come sto. Visto che delle volte la febbre anzi febbricola sale solo la sera quando si hanno queste sciocchezze.
È questa la mia paura.
Inoltre posso svolgere le mie attività normali? Lavorare, sudsre fare sforzi?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi tranquillamente svolgere la tua normale attività lavorativa e sportiva. La comparsa, dopo il vaccino, di un modico rialzo termico, puo' considerarsi normale. Nelle condizioni di salute riferite, non c'erano contrindicazione per vaccinarti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Avevo dimenticato che ho anche il mal di gola. Spero veramente che il vaccino funzioni.
La ringrazio di cuore.
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Giorno dottore ma è anche normale svegliarsi com febbre e dolori muscolari, dolore pulsante alla testa il giorno dopo del vaccino? O è un effetto collaterale? Dovrei andar in ospedale non so..
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, potrebbe trattarsi di una reazione al vaccino. Utilizza del paracetamolo ma, vedrai, domani starai meglio
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
In effetti sto leggermente meglio, ma vorrei sapere se fosse un effetto collaterale che influenza poi l'efficacia del vaccino.. Oppure mi farà effetto comunque?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il rialzo febbrile ed il resto della sintomatologia, ripeto, è stato esito del vaccino, il cui effetto si realizzerà fra una settimana circa.