Gonfiore duro naso dopo trauma

Salve! La settimana scorsa mi sono preso una pallonata di striscio sul naso, subito dopo ho sentito un leggero dolore ma è passato subito, il giorno dopo ho notato un leggero gonfiore abbastanza duro se passo il dito dove di profilo si vede leggermente.. . sono passati 9 giorni e il gonfiore è rimasto uguale (i primi giorni mi dava fastidio se toccavo, ora non più), pensate che possa scomparire? Ho sempre avuto un naso dritto e con questo gonfiore stona un po'
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovresti sottoporti ad una RX delle ossa nasali per escludere una frattura delle ossa stesse e, poi, ad una visita da parte di uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok lo farò...un'ultima cosa se aspetto un po' di tempo la frattura si vedrà lo stesso? Inoltre se non ci fosse stata frattura, questo gonfiore/bozzo si assorbirebbbe? Grazie mille per la velocità di risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, se c'è un esito di frattura si vede. Il gonfiore dovrebbe riassorbirsi. Parlo al condizionale perché non ho possibilità di vederti di persona, ovviamente
[#4]
dopo
Utente
Sono andato dal medico di base a farmi prescrivere la radiografia, con l'occasione mi ha palpato il naso e mi ha detto che non sembra ci sia niente di rotto..io comunque a distanza di tre settimane ho ancora questo bozzetto abbastanza duro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai la frattura, se esistente, si è saldata. Probabilmente, si è trattata di una frattura composta
[#6]
dopo
Utente
Il medico mi ha visitato a due settimane dal trauma, ho aspettato ancora una settimana per vedere se si sgonfiasse ma niente...quindi ora è inutile che faccio la radiografia?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
in pratica ,non serve piu'
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Un'ultimissima domanda, con la radiografia nemmeno si vede se la cartilagine si è spostata?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
si vede anche con la visita, senza esporsi ai raggi
[#10]
dopo
Utente
Salve ancora, di solito dopo un trauma quanto ci mette la parte colpita a sgonfiarsi? Così aspetto questo periodo e poi prenoto una visita ORL, inoltre se si è trattata di una frattura composta (la botta poi mi ha dato solo un po' di fastidio, niente di che) questo bozzetto duro rimarrà per sempre?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il bozzetto dovrebbe persistere, certo. Per quanto riguarda il gonfiore, considera circa 2 mesi
[#12]
dopo
Utente
Nada, ho aspettato poco più di due mesi e la situazione non è cambiata, è rimasto questo gonfiore sopra la punta del naso (poco visibile ma presente)...dopo le feste provvederó per una visita...il fatto che ogni tanto mi tocchi il dorso nel naso può aver influito sul gonfiore?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In minima parte è possibile che abbia contribuito alla sua persistenza. Comunque sia, deve essere fatta una valutazione dal Chirurgo, anche se penso che tutto stia andando secondo gli schemi
[#14]
dopo
Utente
Secondo gli schemi in che senso? Inoltre la visita la devo effetturare da un otorino o un altro specialista? Grazie per le risposte!
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il bozzetto, in teoria, formatosi inseguito al trauma, dovrebbe di regola persistere. Io non ho la possibilità di vederti e, quindi, parlo in linea generale. Devi farti vedere da un Otorino
[#16]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che ci sia stata una frattura composta e quindi un callo osseo? Non è stata una botta fortissima e quindi lì per lì non pensavo si fosse fratturato
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
penso che sia andata cosi' ma, ripeto, non potendo vedere, non posso esserne sicuro
[#18]
dopo
Utente
A distanza di 7 mesi il gonfiore duro non se n è andato, forse è leggermente diminuito ma non riesco a capirlo...il 17 giugno ho la visita dall'otorino (non mi capacito che per una pallonata mi sia formato un callo osseo)
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' normale la persistenza della deformità del dorso dopo un trauma, specialmente se è esito di una frattura composta., te lo avevo già detto.
[#20]
dopo
Utente
Quindi se voglio risolvere questo piccolo difetto definitivamente la soluzione sarebbe solo una rinoplastica?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non ci sono altre soluzioni
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore, due giorni fa mia cugina piccola mi viene addosso e mi colpisce il lobo dell orecchio sinistro, al momento del trauma non mi fece male però ora a distanza di due giorni è leggermente rosso e gonfio...dovrei andare dal medico o basta aspettare qualche giorno affinché si sgonfi?
[#23]
dopo
Utente
E' ancora leggermente gonfio il lobo, è il caso di andare dal medico?