Patina bianca sul fondo della lingua

Buona sera,
Scrivo perché a seguito di terapia antibiotica (5 giorni circa) a inizio giugno ho presentato subito una leggera patina bianca sul fondo della lingua. Il mio curante mi ha prescritto un antimicotico per via orale da fare gargarismi, senza alcun effetto. Abbiamo provato con l’argento colloidale, risciacqui con acqua e sale, olio tea tree, collutorio semplice ma nessun effetto. Tutte le sere utilizzo un nettalingua e gran parte della patina va via, ma la mattina dopo ritorna. Pensando fosse reflusso gastroesofageo ho fatto anche una gastroscopia, ma niente malattia da reflusso, solo una duodenite cronica. Assieme alla patina ho notato anche delle spaccature sulla lingua. Il gastroenterologo supponeva il fegato sotto stress (a luglio feci anche una ecografia addome totale ma tutto in regola). Qualcuno saprebbe indicarmi a cosa possa essere dovuta questa patina biancastra? È simile al mughetto dei bambini, se può aiutare..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con eventuale antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cercheremo la terapia adatta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho effettuato il tampone linguale e questo è il referto:
- esame microscopico: leucociti assenti
- esame colturale in aerobiosi: microbiota residente nel cavo orale
- ricerca colturale miceti: negativi.
Gentilmente saprebbe indicarmi cosa significano questi risultati?
grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k