Fastidio orecchio destro

Buonasera dottori, scrivo per un consulto su quanto riguarda un fastidio all orecchio destro.
Sono da sempre un ragazzo super-ipocondriaco con la costante paura che ogni piccolo dolore possa essere un tumore. Descrivo il mio problema molto brevemente:
Il giorno 6 ottobre dopo un lungo viaggio e con il finestrino leggermente abbassato torno a casa e sento un pizzico di dolore all’orecchio destro. Il giorno 9 ottobre mi reco dall’otorino (essendo ipocondriaco) e dopo una visita mi ha diagnosticato una otite media acuta prescrivendomi antibiotico per 6 giorni, gocce auricolari più spray nasale. Ad oggi il fastidio e migliorato e lo avverto soprattutto quando mi concentro sull’orecchio (esempio se sono fuori con amici non avverto nessun fastidio). È una cosa che mi sta assillando anche perché da quando mi sveglio la mattina fino che non vado a letto penso al fastidio e soprattutto sto facendo vivere male le persone che mi stanno accanto. La mia domanda è;
Possibile che dopo la cura il fastidio non sia passato del tutto? Quanto tempo ci vuole?
Potrebbe essere un problema psicogeno il mio? Ci può essere qualcosa di più grave? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille dottori per la vostra disponibilità.
A presto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una volta guarito da questa otite, il restante della sintomatologia è dovuta al suo stato ansioso. Cerchi, quindi, di distogliere il suo pensiero da questo problema perché, fortunatamente , è guarito e non servono ulteriori accertamenti
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. La ringrazio moltissimo per la sua risposta.. purtroppo sono sempre stato ipocondriaco e penso sia la cosa più brutta in assoluto.. ad oggi pensi che sento ancora fastidio all’orecchio, assolutamente non dolore infatti non ho mai preso un antidolorifico.. quello che volevo chiederle è questo: è normale che dopo 15 giorni sento ancora questo leggero fastidio? Un’otite dura così tanto? Devo avere ancora un po’ di pazienza secondo lei?
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, è possibile che il fastidio persista. Per questo, direi di utilizzare ancora lo spray nasale per una decina di giorni e vediamo il risultato.
Buona giornata