Antibiotico

Salve dott vi dico brevemente cosa è successo, da circa 2 settimane mio padre ha una forte tosse, così il medico gli ha somministrato L antibiotico, essendo forte le tosse gliene ha dato uno abbastanza forte cimixodina da 400 mg 5 compresse una al gg X 5 gg, dopo il 4 giorni di somministrazione L altra sera appena mangiato va circa 3 volte in bagno n diarrea, è un po' di mal di stomaco, così io e continuato tutta la notte! La mattina ne febbre ne niente, poi ha preso L ultima pastiglia di antibiotico e la sera forte mal di stomaco poi vomito durante la notte! Abbiamo chiamato il medico la mattina dopo sospetta che sia antibiotico! Ora però abbiamo timore che sia o un virus o L antibiotico?? ? Quale dei due è più probabile?? ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che la gastroenterite sia derivata dall'utilizzo dell'antibiotico. Consiglio, quindi di assumere un probiotico per riequilibrare la flora batterica intestinale ed, eventualmente, un protettore per lo stomaco.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori