Post intervento settoplastica, kickboxing

Gentili dottori,
A causa di problemi respiratori mi sono sottoposto a settoplastica con decongestione dei turbinati. L'intervento si è svolto 10 giorni fa con esito positivo a detta del chirurgo che mi ha operato. Praticando kick boxing, lo stesso mi ha detto che posso riprendere a praticarla già dalla settimana prossima, tuttavia ho qualche dubbio al riguardo:
Pur praticando la disciplina a contatto leggero, quindi con uso di tutte le protezioni e con colpi controllati, qualora dovessi ricevere un colpo sul naso potrebbero esservi rischi o complicanze? (sinceramente ho un po' di timore)
in secondo luogo approfitto per chiedere quanto tempo è necessario per una ripresa completa della respirazione, visto che riesco a sentire meglio gli odori, ma ho parecchie incrostazioni nasali e congestione.
Nel frattempo sto eseguendo lavaggi nasali con acqua fisiologica e sto applicando rinopanteina, come prescritto.
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, prima di riprendere l'attività sportiva, attenderei almeno una ventina di giorni dall'intervento: oltre il pericolo di ricevere un trauma che comprometterebbe l'esito dell'operazione, bisogna considerare che l'organismo si è stressato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori