Ipertrofia turbinati e operazione con radiofrequenza

Buongiorno, il 19 ottobre sono stato operato con tecnica radiofrequenza, per ipertrofia dei turbinati. i successivi due giorni avevo il naso completamente chiuso, è da quello che ho capito è assolutamente normale. Poi il naso man mano si è quasi liberato anche se avevo sempre raffreddore e muchi la situazione era migliorata. Stanotte sembra sia di nuovo peggiorata e mi sono svegliato ripetute volte per con il naso tappato. Come mai non miglioro? È normale? Ah dimenticavo sto facendo la cura con Rinoclenin e Lysyal.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
Il decorso post intervento normalmente prevede che dopo alcune ore dall’intervento il naso si tappi come durante un blando raffreddore (conseguenza dell’edema post-operatorio dei tessuti) per poi riaprirsi gradualmente in circa 18-24 ore.
Si devono effettuare poi controlli dopo 5 giorni ed ulteriori 7 giorni.
Il miglioramento respiratorio si avverte giorno dopo giorno e raggiunge il grado definitivo e stabilizzato in circa 1 mese.
Quindi si sottoponga ai controlli richiesti e continui con la terapia che le è stata prescritta

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l’operazione l’ho fatta il 19/10 ed il primo controllo il 28/10 ed il medico che mi ha operato ha detto che procede tutto bene, mi ha dato un altro controllo tra due mesi, ed una terapia da fare ogni sera. In effetti miglioramenti ci sono, ero pessimista ma in realtà sta andando sempre meglio anche se devo dire che non respiro ancora del tutto bene, soprattutto di notte da sdraiato. Speriamo bene. Grazie ancora
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Bene , saluti e se vuole ci tenga aggiornati
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. il chirurgo che mi ha operato mi ha dato Brusonex per 20 giorni al mese per due mesi per poi riandare a controllo.

Premetto che sono una persona ansiosa e ultimamente anche un po’ ipocondriaca, ma possibile che questo spray mi causa nervosismo? La sera ho le smanie...

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Ho terminato la cura e dovrò andare a controllo dopo le festività. A tratti però ho ancora il naso chiuso, molto meno ma se devo dire che respiro benissimo no. Da un paio di giorni prima di dormire (nel dormiveglia) per qualche secondo è come se mi mancasse l’aria e vado in apnea. La sensazione durerà al massimo 2/3 secondi. Devo preoccuparmi e fare un esame di Polisonnografia?