Può il reflusso provocare disturbi dell'equilibrio e vertigini?

Salve dottori. Un anno fa dopo disturbi gastrici ed in seguito a gastroscopia mi è stato riscontrato l'helycobacter pylori che dopo due tentativi sono riuscito a debellare. Tuttavia ho disturbi importanti da reflusso gastrico che mi provocano male al petto, gola in fiamme, sensazioni di vertigini e acufeni. Mi sembra di avere sempre l'orecchio bagnato. Sono stato in pronto soccorso e sia la visita neurologica con Tac, sia quella ORL hanno dato risultati nella norma. Il medico del pronto soccorso mi ha dato vertiserc per 15 g ma senza esito. Interpellato un gastroenterologo mi ha detto di prendere Marial per 1 mese e un inibitore di pompa da 40 mg perché forse il reflusso sale fino alle vie aeree e mi da problemi di equilibrio. Ma esiste davvero correlazione tra reflusso ed acufeni con vertigini? Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, più che di correlazione in senso causale , potrebbe trattarsi di comorbilità: ci può essere infatti qualche problema anatomico e disfunzionale che favorisce le sintomatologie da lai riferite.
Per brevità (sarebbe lungo trattare in una risposta di vertiginoi , reflusso e acufeni), la invito a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto e che trattano questi tre problemi con una visione che può accomunarli. Può anche trovare qualche ulteriore notizia su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina "patologie trattate".
Se si riconoscesse nelle problematiche trattate, me lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Ho letto gli articoli con attenzione e purtroppo non riconosco in essi qualcosa che li accomuni al mio malessere.
Le vertigini e gli acufeni ho cominciato ad avvertirli da quando soffro di reflusso. Inoltre in occasione della gastroscopia mi rilevarono una gastrite cronica con grado d'infiammazione 2.
Mai avuto vertigini ed acufeni isolate dal reflusso. Infatti oggi che mi fa meno male lo stomaco, gli acufeni e le vertigini sono molto lievi.
Se poi nonostante la cura con Marial continuerò ad aver problemi, magari prenderò in considerazione anche l'eventualità che mi ha prospettato. Grazie