Muco in gola

Buongiorno Dottori,
ho una patina maleodorante sulla lingua e quindi purtroppo ho l'alitosi.
Tanti anni fa ho eseguito la tonsillectomia, quindi non ho più le tonsille, però se contraggo i muscoli della bocca, per la precisione se contraggo i muscoli dove c'è la membrana in cui alloggiavano le tonsille (che non ho più), contraendo quei muscoli ogni tanto mi compare del muco in gola. Questa cosa è normale oppure no? Potrebbe quel muco provocare la patina maleodorante sulla lingua?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una micosi e, per questo, serve un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Il muco non ha nulla a che fare con la lingua. Una volta in possesso della risposta del tampone, cercheremo di capire la causa del sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori