Sinusite?

Salve due mesi fa in seguito a problemi gastrointestinali ho avuto episodi di forte secchezza della bocca. un mese fa ho avuto un raffreddore che non ho curato, in quel periodo sentivo qualcosa scoppiettare all apice del naso e successivamente forti emicranie. il raffreddore con muco è poi passato ma mi sono rimasti questi fastidì, tra cui pressione forte al naso, fastidio nelle narici, bocca secca, mal di gola ed ho la sensazione che quando parlo mi si ottura il naso, tanto da avere voce nasale accompagnata anche da forti vertigini. inoltre sento del muco bloccato tra naso e il fondo della gola. se provo a soffiare il naso non c’è fuoriuscita di muco. il mio medico di base ha sospettato sinusite e mi ha prescritto così aerosol e antibiotico che onestamente hanno solo peggiorato la mia gastrite con forte reflusso (non so se il reflusso può essere una causa) adesso chiedo questa tipologia di sintomi è da ricondurre ad un problema gastrico o ad una possibile sinusite? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente almeno una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Certo, la sussistenza di entrambe le patologie è possibile ma, ovviamente, prima di pensare ad una cura, dobbiamo avere la certezza della patologia. Concludendo, entrambe le patologie possono causare la sintomatologia riferita. Purtroppo, da lontano, senza un esame clinco, non sono in grado di aiutarla piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori