Buonasera, mio figlio fa dei colpetti di tosse come a voler espellere il catarro

Buonasera,
mio figlio di sette anni da luglio pur non essendo raffreddato (la pediatra pur non sentendo alcun rumore alla schiena gli aveva prescritto un antimucolitico proprio per fargli espellere eventuale catarro che in effetti non ha mai espulso perché non ne aveva) tira spesso su con la gola come a voler espellere il catarro. Ora continua (ma espelle catarro ora ne ha) e in effetti ha avuto la tosse anche se mi sembra strano dopo aver preso antibiotico e sciroppo che continua a tirar su con la gola. Sono un po' preoccupata, cosa può essere? La pediatra mi ha anche parlato di un possibile fatto nervoso ma visto che non credo abbia motivi per essere nervoso, cosa devo fare per escludere un problema fisico? Volevo evitargli quell'accertamento dall'otorino (Non ricordo come si chiama) che non sono neanche certa riuscirebbero a fargli. Spero di avere un vostro riscontro in quanto sono abbastanza preoccupata e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, si dovrebbe fare una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Con una fibra rigida, il Bimbo non avrà alcun fastidio durante l'esecuzione dell'esame, stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio molto per la sua sollecita risposta.
Prenoto subito una visita con l'otorino.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La volevo aggiornare sulla visita di mio figlio. Ha fatto abbastanza tranquillamente la fibrolaringoscopia che ha evidenziato una ipertrofia adenoidea ostruente le coane al 80% per cui l'otorino gli ha prescritto il nasonex e un unguento nasale per due mesi.
È vero che ci sono queste adenoidi grandi ma non capisco come mai la tosse è esclusivamente concentrata dopo i pasti? Mi scusi se le chiedo questa delucidazione ma non vorrei perdere due mesi per poi dover andare a ricercare altre cause.
Spero che riesca a rispondermi perché devo dire che malgrado la visita non sono ancora tranquilla.
Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buona l'assenza di una infiammazione esofagea, l'ipertrofia adenoidea puo' provocare uno scolo di muco dal rinofaringe con conseguente tosse. la cura prescritta, anche se non completa, mi sembra idonea. La tosse dopo i pasti è dovuta, di solito all'acido dello stomaco che, spinto nell'esofago, produce la tosse.
Per il caso specifico del suo Bimbo, non potendo visitarlo, mi devo solo basare su quanto riferito.
Cordialmente