Acufeni

Buongiorno da circa 2 mesi ho cominciato a sentire un fischio ad orecchio destro. Dopo circa 3 settimane dall'inizio del disturbo sono andata da un otorino il quale mi ha riscontrato lieve ipocusia ed acufene ad orecchio destro. Mi ha prescritto una settimana di cortisone e 20 giorni di punture di vitamine. Ho seguito la cura ma non ci sono stati miglioramenti anzi a volte il fischio è peggiorato. Sono andata da un un'altro otorino il quale mi ha confermato la lieve ipocusia (anche se migliorata rispetto la prima volta) e mi ha prescritto risonanza magnetica e 3 mesi di integratori. Sono passati 40 giorni e l'acufene permane anche se di intensità variabile.. . ma ci sono giornate come quella odierna che è insopportabile.. . . chiaramente ciò influisce e non poco sulla qualità della vita sia lavorativa che personale. Ho fatto la risonanza dalla quale non si è evidenziato nulla a parte "sella parzialmente vuota" che però non influisce sull'acufene. Porto il byte notturno i quanto circa 10 anni fa lo specialista maxi facciale mi ha riscontrato una malocclusione della bocca. Prendo il cipralex 10 mg x episodi di disturbi ossessivi.. . . ormai la dottoressa anche se gli episodi sono passati me lo lascia a copertura. Sinceramente non so più cosa fare ed a chi rivolgermi per far passare questo fischio. . . . . questo acufene mi sta veramente rovinando "la vita". . . . grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di rivolgersi, in prima istanza, al suo Odontoiatra, esponendo il problema, anche per vedere se sia necessaria o meno una regolazione del byte. Penso, infatti, che l'acufene sia dovuto proprio alla malocclusione che sta trattando.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore il mio medico mi ha prescritto i raggi Atm x verificare la malocclusione. Ultimamente, a volte, oltre al solito fischio , sento le pulsazioni nelle orecchie o tipo " soffio di aria" : se ci fossero stati problemi sulla circolazione la RM li avrebbe riscontrati? Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k