Muco verde e denso dal naso.

Salve,
una setimana fa ho avuto una faringite accompagnata da un pò di febbre. Ho preso antiinfiammatori e tachipirina per farla passare e dopo due giorni sono guarito. Da allora però avverto ancora la presenza di un'infezione alle vie nasali poichè durante il giorno (6/7 volte) ho bisogno di espellere muco che spesso si presenta verde e molto denso. Non ho la sensazione di essere raffreddato ma ho comunque bisogno di espellere questi muchi. Non provo alcun altro sintomo influenzale o da rafrreddamento. Da quanto ho letto in giro, si tratterebbe di una infezione batterica e non virale.
Mi potreste consigliare un modo per sbarazzarmi di questi fastidiosi muchi? Esiste un modo per farlo senza ricorrere ad una terapia antibiotica?
Vi anticipo già che mi è impossibile andare da un medico al momento poichè vivo in Olanda e non ho ancora l`assicurazione medica, dovrei aspettare di tornare in Italia a dicembre
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il colore verde della secrezione nasale puo' rappresentare una infezione batterica rinosinusale.. Non potendo effettuare un esame di questo muco, direi di iniziare una cura antibiotica ad ampio spettro , amoxicillina+ ac. clavulanico, 1 grammo ogni 12 ore per 6 giorni. Associerei anche un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina, 600 mg al giorno, oltre uno spray nasale cortisonico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori