Mal di gola con catarro quasi tutti i mesi.

Buon giorno,
Soffro di mal di gola con catarro da diversi anni, negli ultimi mesi mi sento spesso questo male con lacrimazione agli occhi e una gran debolezza.
Mi sono recato da uno specialista Otorinolaringoiatria, referto " Orifaringe nella norma, Cisti della rinofarige, consiglio l'exeresi corde vocali normali per aspetto e modalità Timpani nella norma ", il mio medico di famiglia mi ha fatto fare un esame colturale (batteri e lieviti) cavità oro-faringo-nasale linguale, risultato esame " Sviluppo di popolazione batterica residente, saprofita. Negativa la ricerca di lieviti e streptococchi beta-emolitici".
Faccio presente che soffro da diversi anni di ipertensione con cure di medicinali.
Chiedo cortesemente se le Cisti sono da togliere e che cura posso fare per questo male.
La ringrazio sin da ora per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, serve che si sottoponga ad una RM con mezzo di contrasto del rinofaringe. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori