Dolore orecchio-tempia dx con ingrossamento linfonodo mandibolare.

Buonasera Dottori.
Vorrei porvi un quesito.
9 anni fa ho avuto una perforazione timpanica dx a seguito di un incidente stradale. Ho perso oltre il 50% dell'udito e da una recente visita presso un otorino, mi è stato detto che continuerò a perderlo Man mano.
Da un paio di mesi, ho un dolore all'interno dell'orecchio a cui si è associato un dolore intenso alla tempia dx e un ingrossamento di un linfonodo sotto mandibolare nella parte dx.
Non ho avuto episodi di febbre.

Non sapevo dove porre il quesito, spero che la sezione vada bene.

Cordiali Saluti

Elena Maiuolo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia descritta merita un riscontro clinico da parte di uno Specialista, ovviamente. Consiglio una tac dell'orecchio medio, mastoidi e rocche petrose, senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta dell'esame, cerchero' di esserle di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore! Spero di riuscire a farla entro breve tempo.
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,come consigliatomi da lei ho effettuato la Tc, pertanto le scrivo il referto :

Presenza di tessuto patologico nella tasca di Prussak, nelle cellule antro mastoidee e a livello dell'apice della Rocca.
Assottigliamento dello spessore osseo a livello del tetto del canale semicircolare superiore senza evidenza di deiscenza.
Iperpneumatizzazione delle celle antro mastoidee.
Deviazione sinistro convessa del setto nasale osseo.
Conca bollosa bilaterale. Pervieta` dell'unità ostio meatali mascellari e sfenoidali.

In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti e un ringraziamento in anticipo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposta risulta un processo infiammatorio cronico dell'orecchio medio che necessita, quasi sicuramente, di un intervento chirurgico. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad uno Specialista esperto nella chirurgia dell'orecchio.
Un cordiale saluto