Fastidi in gola.

Buon giono dottori, Vi scrivo perchè da un po' di tempo ho dei fastidi locali in bocca, verso la gola. Dunque ho fatto degli esami del sangue a marzo in cui avevo Ves a 11 (con max 10), Aslo a 253 (max 200) e poi anche PCR e EOS sballate, come gli altri valori di pochissimo. L'otorino mi ha diagnosticato una faringite cronica (dovuta ad allergia) e le mie tonsille sono ipertrofiche e con cripte (una volta ero soggetto a tonsilliti e ogni tanto ho accumuli di materiale bianco maleodorante).
Ho inoltre fatto un tampone faringeo qualche settimana fa risultato negativo.
Ora mi chiedo, questi fastidi locali (sento come tirare o come pizzicare) a che cosa potrebbero essere dovuti? Non ho mal di gola veri e propri, solo ogni tanto una sensazione di "calore" nel collo.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Concordo con la diagnosi di faringite cronica visti gli esami da lei eseguiti. Consiglio ciclo di cure termali con acque salsobromoiodiche e ciclo di vaccinazione anticatarrale. Stia attento al fumo e a l'aria condizionata. Essendo giovane la sua sintomatologia dovrebbe migliorare nel tempo. L'accumulo di materiale nelle tonsille e formato da residui alimenteri che si annidano nelle cripte e col tempo risultano maleodoranti
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
Le consiglio a completamento diagnostico nasofaringolaringoscopia a fibre ottiche per escludere una malattia da reflusso gastroesofageo estesa fino alla gola. Sul dato faringite cronica concordo col Suo otorino, rammentandoLe che le inalazioni a getto di vapore sono molto efficaci anche eseguite al proprio domicilio.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, al reflusso non ho mai pensato, anche se di stomaco vado abbastanza bene. Per quei fastidi locali che sento in gola a cosa può essere dovuto? E' come un solletico o un pizzicotto verso la gola, quasi sul palato? Potrebbe essere una semplice sensazione?
Grazie ancora per le risposte.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
il fastidio alla gola potrebbe dipendere dall'infiammazione cronica del faringe, che può presentarsi con mucosa ispessita.
[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Da come descrive la sintomatologia sembrerebbe trattarsi di una faringite su base allergica quindi, confermando l'utilità di un'indagine fibroscopica (per escludere una patologia da reflusso),Le consiglierei di assumere un antistaminico. Ci faccia sapere.

dott. M. Morandi