Esame per riconoscere se è rinoliquorrea.

Salve, sono stata operata circa dieci anni fa di meningioma del turbeculumn sellau, per via endoscopica endonasale. Da alcune settimane a seguito di un ciclo di aerosolterapia, la mattina appena sveglia mi sento le mucose del naso umide e bagnate, come se avessi un piccolo raffreddore e quindi tampono con un fazzoletto. Ora siccome a seguito dell’intervento di asportazione di meningioma, si formò una fistola liquorale, risoltasi con l’impianto di uno shunt. Ho il terrore che si sia potuta riformare una fistola a seguito del ciclo di aerosol terapia effettuata presso un centro di cure termali. Sarei grata di sapere se l’esame per la ricerca della proteina beta trace o del glucosio nel liquido che da alcuni giorni mi esce dal naso, è quell’unica indagine che da’ la certezza che si tratti di muco oppure liquido cefalorachidiano? Da premettere che ho già eseguito una tac sui seni paranasali a piccoli strati e non ha evidenziato nulla di anomalo. Grazie infinite resto in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
Il metodo da Lei già esplicitato è quello più Corretto dipo aver raccolto per sgocciolamento il liquido in una provetta!
Un metodo indicativo può essere quello di far cadere gocce su un falzoletto o su carta e verificare se la macchia forma aloni! Se è liquido CR la macchia è senza aloni!

Dr. Nicola Iorio

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Iorio, grazie per la risposta. Ho eseguito l’esame e il risultato è il seguente: Glucosio: assente, presenza di cellule epiteliali cilindriche, incolore. Volevo sapere se in base al referto si tratta di liquido oppure di muco. Grazie!