Adenoidi 20 anni fastidio orecchie

Salve, il 21 ottobre dopo 3-4 giorni di sensazione (con leggero dolore direi pungente/pulsante) di orecchie tappate sono andato dal dottore di famiglia che ha rilevato otite e mi ha dato per 5 giorni cefixoral 400 e fermenti latici (circa 2 settimane). Non è passato nulla e negli ultimi giorni ho avuto delle brevissime (1 secondo circa) sensazioni di capogiro/vertigine. In queste settimane il fastidio si è spesso alternato tra orecchio destro e sinistro e anche entrambi (sento come ci fosse del liquido eppure non ho fuoriuscite di liquido dalle orecchie). Ieri a distanza di circa 3 settimane sono andato al pronto soccorso per una visita dall' otorino che non ha rilevato otite e nemmeno problemi al timpano, tramite rinoscopia ha detto che potrebbe trattarsi di un problema di adenoidi, strano per la mia età dato che sarebbero dovute "sparire" da piccolo. Ora per 3-4 giorni devo prendere oki 2 volte al giorno e fino al 21 sempre 2 volte al giorno due spruzzi per narice di rinoclenil. Il 21 infatti farò di nuovo la rinoscopia ed eventualmente una biopsia (mi hanno detto in anestesia locale). Stamattina inoltre ho fatto esame audiometrico ed impedenzometrico dove non hanno riscontrato alcun problema di udito (sento fino a 5dB nonostante la mia leggera sensazione di acufene). Un paio di ore dopo aver preso l'oki il fastidio alle orecchie tende a diminuire, fastidio che al risveglio di mattina tranne ieri non si presenta. Vorrei una vostra opinione e mi scuso per il disturbo ma sono preoccupato infatti finita la visita ieri mi sono sentito male (orecchie tappate e visione offuscata/puntinata) probabilmente dovuto alla mia paura/preoccupazione. Non so se sia collegato ma quest'estate ho avuto una sensazione di nodo in gola, l'ho detto all' otorino ieri quindi ha controllato ma non ha rilevato nulla di strano, dicendo che era un probabile reflusso (il mio medico di famiglia quest' estate ha detto che probabilmente era questione di batteri, un po' generico.. . ) . Ultimo dettaglio, muovendo la mascella lateralmente sento un suono vicino all' orecchio che l'otorino ha identificato come leggero scroscio, lo sento molto davanti l'orecchio destro muovendo la mascella verso sinistra.
[#1]
Dr.ssa Federica Zanetti Otorinolaringoiatra 4
Buonasera
Si tratta molto probabilmente di un problema muscolotensivo su base malocclusiva.
Le consiglio di consultare un odontoiatria competente o un chirurgo maxillo facciale.
Cordialmente

Dr.ssa Federica Zanetti

[#2]
dopo
Utente
Buonasera a lei, la ringrazio per la risposta. Da mercoledì sera ho preso l' oki come prescritto, oltre allo spray, e già dal giorno dopo non ho più alcun fastidio se non venerdì mattina quando sentivo un leggero fastidio alla mascella, il rumore che percepivo (simile al rumore di qualche liquido) all'orecchio è totalmente sparito. L' unica cosa che rimane, infatti, è il rumore che sento spostando la mascella verso sinistra.
[#3]
dopo
Utente
Salve, mi scuso se la ri-disturbo, ieri ho preso per l'ultimo giorno l'oki e oggi, come sempre (e come farò fino al 21, giorno della prossima visita dall' otorino) lo spray,
Da stamattina però ho un leggero fastidio alla mascella che trovo leggermente indolenzita, fastidio che casualmente si estende un po' nella zona delle orecchie, nulla a che fare come quantità rispetto a quel che avevo prima di assumere oki e spray. Volevo chiederLe se il problema muscolotensivo su base malocclusiva, come detto da lei, può essere collegato in qualche modo alle adenoidi oppure se non c'entra nulla. Sottolineo che la mia masticazione non è proprio ottimale ma prima dell' avvenimento di questi problemi non ne ho mai avuti di possibilmente collegati a questo.
[#4]
dopo
Utente
Aggiornamento: ggi 21/11 mi sono recato per la visita dall' otorino (fino ad oggi non ho più avuto problemi di sorta) che ha effettuato la biopsia, il risultato si saprà tra un mese ma dice che dalla consistenza (molle) sembra essere tutto normale. Finita la biopsia mi ha fatto attendere fuori, 10 minuti dopo volevo dirle che stavo meglio come lei mi aveva chiesto di farle sapere (finito l' effetto dell' anestesia) ma evidentemente l' otorino è andato altrove. Mi ha detto di continuare con Rinoclenil per un altro mesetto (aveva detto di finirlo tutto ma avendolo già preso per un mese ne avanzava tanto, mi sembra un po' esagerato finirlo tutto quindi mi ha detto per un mese) e di fare pulizie del naso con acqua fisiologica (non si sa quando e quante volte), ha solo specificato che posso mangiare/bere tranquillamente e di prendere una tachipirina in caso di fastidio oggi.
Sinceramente non sono molto felice di tutto ciò dato che sono andato per un fastidio all'orecchio e dopo tutto questo mi son sentito dire che "faccio troppe domande", vorrei sapere se questa è la prassi. Sarei curioso di sapere la causa dei miei fastidi alle orecchie che preso l'oki son finiti il giorno dopo...