Tonsilloliti

Buonasera Dottori, vi prego di aiutarmi.. Da più di un anno soffro di calcolo tonsillari.. Inizialmente non ne conoscevo l'esistenza e non capivo il motivo del mio alito maleodorante e della lingua sempre bianca. Un giorno guardandomi la gola ho visto queste palline bianche-gialle dentro delle cavità, ho fatto una ricerca ed ho capito. Nel frattempo ho prenotato una visita all'ospedale dall'otorino, dopo mesi di attesa il disastro, il dottore mi ha trattata malissimo, non mi ha fatta parlare e mi ha detto: "santi ragazzi, ma voi che siete così giovani perché non ve le cercate su Google queste cose". Dopo praticamente una visita inesistente mi ha detto che ho il reflusso e che i calcoli dipendono da questo.. mi ha prescritto un anti reflusso e basta.. Non mi ha aiutata, non mi ha pulita, mi ha fatto una diagnosi dal nulla.. Io volevo chiedervi come posso fare a rimuovere questi calcoletti, non sono sulle tonsille ma dietro di esse, quindi non riesco ad arrivarci.
Vi prego di aiutarmi, ho 22 anni e sto soffrendo tantissimo per questo alito cattivo, mi sta rovinando la vita. Posso fare il laser per chiudere questi "buchi", posso usare qualcosa per pulirli?
Faccia già sciacqui con acqua tiepida e bicarbonato ma niente..
Sono disperata, datemi un consiglio vi prego
[#1]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 26 1
Non credo che lei abbia tonsilloliti. Sono abbastanza rari ( si vedono con una semplice radiografia) e di solito non sono multipli e non cambiano posizione.. Penso che lei, in base a ciò che racconta, abbia solo delle tonsille criptiche in cui si indovano dei residui alimentari ( bianchi e a volte multipli). Di solito basta la spremitura tonsillare per eliminarli ma si può fare anche la criptolisi tonsillare per chiudere " i buchi" dove si raccoglie il cibo, in anestesia locale., nei casi disperati persino la tonsillectomia, ovviamente risolutiva.

Dott.. Vincenzo Cancemi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille della risposta, ma siccome queste cripte non sono sulle tonsille ma dietro di esse, è possibile lo stesso fare la spremitura (ovviamente fatta da un medico)?
E per il laser, lo devo chiedere io, oppure deve essere il medico a valutare se farlo o meno?
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 26 1
1)Penso che possa efficacemente fare la spremitura.
2) dovrebbe essere proposto dal medico specialista.