Vertigini a letto

Salve!
Ogni tanto mi capita di avvertire delle vertigini (nel senso che mi sembra che ciò che sta intorno a me ruoti) a letto, generalmente quando mi metto a pancia in su, a volte rigirandomi. La sensazione è una vertigine che inizia piano ma aumenta di intensità velocemente, a quel punto io mi alzo o cambio posizione e allora passa praticamente subito.
La cosa si risolve da sola, a volte nel giro una giornata, a volte nel giro di mezz'ora.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo riferito fa pensare ad una vertigine posizionale benigna o canalolitiasi. In pratica, si sono formati, all'interno del labirinto, dei veri e propri calcoli che, con i movimenti del capo, galleggiano all'interno di un canale semicircolare, provocando il sintomo. Consiglio, quindi, una visita da parte di uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve!! Mia suocera ha questo problema, ma deve fare delle manovre per risolverlo, a me invece passa da solo magari dopo 3 movimenti del capo... è normale??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' essere possibile
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente!!
Cordiali saluti