Strano raffreddore

Salve a tutti,

Sabato ho iniziato ad accusare mal di gola, tosse secca e raffreddore lieve. Domenica il raffreddore passa insieme al mal di gola, mentre persistono ancora adesso la tosse secca e lo scolo retronasale di color giallo scuro. La febbre varia da 38. 4 a 37. 3 con brividi intensi che durano per una mezz'oretta seguiti da sudorazione che anche essa dura una mezz'ora. Da oggi avverto dispesia e nausea. Sto prendendo due compresse di tachipirina da 500 mg cadauna. Il mio medico dice che è solo influenza anche se la sua diagnosi non mi convince molto. Voi cosa ne pensate??

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che alla base della sintomatologia sia una forma virale influenzale, non ci sono dubbi. Sicuramente, il tutto si è complicato con una rinosinusite. Per una conferma, dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore La volevo ringraziare per la celerità della risposta,

Sono andato dall’otorino che mi ha diagnosticato la sinusite (mi permetta di farle i complimenti). La Terapia è a base di acilsteina (spero si scriva così) e decongestionante con acqua ipertonica. Se dopo una settimana il colore del pus rimarrà sempre giallo scuro allora mi darà l’antibiotico, prima no. Concorda con la terapia? Febbre a 37.6 con sensazione di freddo. Per il resto mi sento bene.
Nel frattempo la tosse è diventata leggermente grassa (sento il catarro in gola quando tossisco). Chiamo il medico e ipotizza bronchite. Ho la visita lunedì. Lei ritiene che non ci sia da preoccuparsi per questa tosse grassa?

La ringrazio ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con la terapia prescritta e ti consiglio di eseguirla per almeno una quindicina di giorni. Aggiungerei solo un antinfiammatorio, meglio un cortisonico per via orale, 4 mg per 4/5 giorni.
Ti auguro una rapida guarigione