Utente 441XXX
Salve dottori scrivo qui perché spero possiate indirizzarmi, ho un problema che mi sembra insolito è difficile da spiegare e non so quale sia il medico più adatto a cui rivolgermi.
Da un po’ di mesi tutte le mattine al mio risveglio sento un forte fastidio tra il naso e la gola appunto, come una sorta di bolo o di oppressione.
Non si tratta del tipico nodo alla gola che ahimè conosco molto bene in quando soffro di reflusso, ma è come se avessi qualcosa che preme e questo arriva anche (non so come) a farmi venire la nausea, è come se sentissi questa parte sul retro naso-gola tesa con i muscoli tesi, soprattutto verso la gola e anche la mandibola
Mi scuso se non riesco bene a spiegare i miei sintomi, ma questo é quello che avverto tutte le mattine ed è davvero frustrante.
Soffro di reflusso e disturbi dell ATM per cui dovrei portare un bite che però non metto quasi mai, inoltre da un po’ di tempo sto sovvertendo dolori ad un lato del collo la notte e soprattutto al risveglio. Qualcuna di queste cose potrebbe essere collegata? Dovrei fare una visita da un otorino o altro?

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile una RM del rinofaringe per appurare la presenza di un residuo od infiammazione adenoideo o di tessuto linfatico.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori