Placche batteriche e antibiotico

Gentili Dottori, vi spiego il mio problema:

In generale ho sempre sofferto di tonsilliti e mal di gola, con uno o due episodi l’anno di media. Due anni fa ho avuto anche lo streptococco, eradicato con macladin.

Dieci giorni fa, dopo aver preso vento e pioggia, sono tornato a casa e ho visto che la tonsilla destra era ricoperta di placche bianche. Il tutto non é sfociato in febbre e dolori particolari. Da allora ho solo un lieve mal di gola. L’indomani della scoperta delle placche sono andato a fare il tampone con antibiogramma.

È uscito fuori: sviluppo stafilococco aureo. Tra tutti gli antibiotici disponibili, la dottoressa mi ha dato il Bactrim per 5 giorni. Non si è fidata a darmi le penicilline, perché sono allergico al Rocefin. Normalmente, quando ho queste tonsillite batteriche prendo il Macladin, un macrolide e funziona bene. Ma purtroppo in questo anitbiogramma non era presente come scelta.

Dopo 5 giorni devo dire che il Bactrim non ha fatto assolutamente nulla. Totalmente inutile. La tonsilla è sempre uguale, brucia ed é piena di quelle placche. In compenso ho avuto il classici effetti collaterali gastro intestinali degli antibiotici.

A questo punto la mia dottoressa mi ha detto di aspettare una settimana, rifare il tampone in un altro laboratorio e vedere come muoverci.

Io mi sto un po agitando. L’idea di avere questo batterio che non riesco ad eradicare mi spaventa. Ho paura che possa prendere il sopravvento. Per ora non ho sintomi seri e infatti sto continuando a lavorare e fare una vita normale, diciamo.

Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo con il tuo Medico, ovvero di ripetere il tampone con antibiogramma presso un altro Laboratorio e vediamo cosa emerge. Sicuramente, la cura fatta ha avuto una durata insufficiente per eradicare il batterio in questione. Ripartiamo, quindi, da zero.
Fammi sapere

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, quindi se continuo il Bactrim oltre i 5 giorni, potrei migliorare la situazione? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non deve fare di testa sua. Ripeta il tampone come concordato e vedremo il da farsi