Che tipo di visita fare

Buongiorno,

Pochi giorni fa ho avuto un rapporto occasionale esclusivamente orale. Già dal giorno seguente sulla lingua mi sono spuntate alcune afte o piccole lesioni (in particolare sulla punta e di lato), il bruciore non è insostenibile e riesco a mangiare tranquillamente. L'alito però è cattivo e la salivazione aumenta. Mesi fa (quasi un anno) ho avuto lo stesso problema che è poi scomparso da solo: anche in quel caso rapporto occasionale (completo e protetto) con sesso orale. Che tipo di patologia potrebbe essere? Credo sia opportuna una visita, ma chiedo a voi. E, soprattutto, da quale specialista è meglio andare.

Grazie per la disponibilità
Buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. lo Specialista cui dovrà rivolgersi per una visita è l'Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta precedente. Ieri, 14 novembre, sono stato da un otorinolaringoiatra (visita privata prenotata su un sito specializzato, ottimi feedback). Mi ha visitato la lingua e tastato il collo. Mi ha prescritto 1 capsula 2 volte al giorno di Sporanox e l'utilizzo di Micotef gel orale 3 volte al giorno. A parte questo, la mia preoccupazione nasce dall'idea che possa trattarsi di qualcosa di molto più grave di una micosi. Ho visto che il farmaco viene sempre associato a patologie molto pesanti. Di certo il mio essere ansioso (molto) non aiuta. E' forse il caso che io faccia valutazioni più approfondite? La proiezione angosciosa nella mia testa è l'hiv. Mi dispiace risultare inopportuno, ma sono completamente disorientato e spaventato.

Grazie di nuovo
Buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di iniziare la cura, consiglio sempre un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti, anche per capire il tipo di fungo da debellare. Non credo che possa trattarsi di una malattia sessualmente trasmissibile ma, comunque, se ha avuto dei rapporti a rischio, alla prossima occasione puo' farsi aggiungere alle analisi di routine anche il test per l'HIV
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza.
Buona giornata e buon lavoro