Che tipo di visita fare

Buongiorno,

Pochi giorni fa ho avuto un rapporto occasionale esclusivamente orale. Già dal giorno seguente sulla lingua mi sono spuntate alcune afte o piccole lesioni (in particolare sulla punta e di lato), il bruciore non è insostenibile e riesco a mangiare tranquillamente. L'alito però è cattivo e la salivazione aumenta. Mesi fa (quasi un anno) ho avuto lo stesso problema che è poi scomparso da solo: anche in quel caso rapporto occasionale (completo e protetto) con sesso orale. Che tipo di patologia potrebbe essere? Credo sia opportuna una visita, ma chiedo a voi. E, soprattutto, da quale specialista è meglio andare.

Grazie per la disponibilità
Buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. lo Specialista cui dovrà rivolgersi per una visita è l'Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,

grazie per la risposta precedente. Ieri, 14 novembre, sono stato da un otorinolaringoiatra (visita privata prenotata su un sito specializzato, ottimi feedback). Mi ha visitato la lingua e tastato il collo. Mi ha prescritto 1 capsula 2 volte al giorno di Sporanox e l'utilizzo di Micotef gel orale 3 volte al giorno. A parte questo, la mia preoccupazione nasce dall'idea che possa trattarsi di qualcosa di molto più grave di una micosi. Ho visto che il farmaco viene sempre associato a patologie molto pesanti. Di certo il mio essere ansioso (molto) non aiuta. E' forse il caso che io faccia valutazioni più approfondite? La proiezione angosciosa nella mia testa è l'hiv. Mi dispiace risultare inopportuno, ma sono completamente disorientato e spaventato.

Grazie di nuovo
Buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di iniziare la cura, consiglio sempre un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti, anche per capire il tipo di fungo da debellare. Non credo che possa trattarsi di una malattia sessualmente trasmissibile ma, comunque, se ha avuto dei rapporti a rischio, alla prossima occasione puo' farsi aggiungere alle analisi di routine anche il test per l'HIV
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la consulenza.
Buona giornata e buon lavoro