Trattamento stafilococco aureo

Buongiorno, i primi di settembre di quest'anno, tornato dalle ferie, ho avuto una forte tonsillite batterica con placche e pus sulle tonsille e febbre alta, trattata all'inizio con augmentin per 6 giorni e dal 3 gg, a causa del gonfiore, con cortisone per 9 gg (a calare).
Finita la cura (circa il 20 settembre), con la quale le tonsille si son sgonfiate e le placche sparite, sono stato dal medico il quale mi disse che secondo lui una tonsilla era ancora gonfia e dovevo fare un'altra settimana di antibiotico (sempre augmentin)
A quel punto, siccome avevo fatto un totale di 12 gg tra cortisone e antibiotico, prima di fare una nuova cura ho deciso autonomamente di fare un tampone faringeo dal quale sono risultato positivo a stafilococco aureo; con i risultati quindi sono andato nuovamente dal medico (trovato un sostituto) il quale mi ha prescritto un antibiotico diverso (mi sfugge al momento il nome) per altri 8 gg.
Finita anche questa cura ai primi di ottobre, il giorno 8 di novembre quindi a distanza di un mese decido di fare un altro tampone per verificare se era tutto a posto, e sono risultato nuovamente positivo a stafilococco aureo.
ci tengo a precisare che io fisicamente mi sento bene, pratico sport regolarmente, ho avuto un pò di raffreddore e mal di gola col cambio di temperatura ma niente di che. come devo comportarmi? cosa significa che son ancora positivo a questo batterio?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La persistenza del batterio in questione fà pensare che la cura non sia stata sufficiente per eradicarlo. Generalmente, la cura deve essere eseguita per 10 giorni. Facciamo una cosa: fra una quindicina di giorni ripeta il tampone con antibiogramma e vedremo assieme il risultato e la possibile cura da approntare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Le chiedo, è una cosa di cui preoccuparsi o posso stare tranquillo durante questi 15 gg finché non faccio un nuovo tampone? Guardando in internet ci sono vari pareri e non si capisce bene
Grazie