Spiegazione referto

Buonasera,

Dopo vari disturbi che tuttora persistono ho fatto una visita otorinolaringoiatria che ha decretato:

Iperemia della membrana timpanica destra a livello del manico del martello; membrana timpanica sinistra opacata. Desquamazione cutanea dei condotti uditivi.

E che ho fatto a queste povere orecchie? Non capisco il referto.

La cura è Cilodex gocce oro 2-3 per condotto uditivo mattina e sera per una settimana. Biorinil spray nasale 2 puff per narice mattina e sera per una settimana. La sera Prontinal fiale + Fluibron A fiale.. , 1 fiala + 1 fiala forcella nasale per una settimana. Esame audiometrico a fine cura.

Ho 36 anni, un ronzio nelle orecchie. Ogni tanto il destro sembra tappato, o percepisco un rumore simile a una TV che non riceve segnale (solo sul destro). Qualche leggera vertigine ogni tanto, leggera leggera.
Nel 2017 ho avuto una serie di vertigini fortissime che si originavano con un potente fischio nell'orecchio destro. Le ho curate con Vertiserc e da allora non le ho più avute forti in quel modo.

Basta questa cura o dovrei indagare?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In pratica, soffre di una dermatite dei condotti uditivi esterni e di una otite catarrale dell'orecchio medio. La cura prescritta è idonea per la risoluzione delle patologie riscontrate e, pertanto, non servono ulteriori accertamenti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi scusi ma le volevo chiedere se il Prontinal 800 mg devi mischiarlo con il Fluibron 15mg/2ml dentro il sistema per aereoslterapia. Non è così lampante sul referto.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, ha capito bene: deve mettere entrambi i prodotti nell'ampollina dell'aerosol