Febbre si alza e abbassa da sola e dolore alla gola

Salve e buonasera. Da domenica sera ho iniziato a sentire difficoltà a deglutire e nella notte ho avuto la febbre alta a 38. 5.
Guardando allo specchio avevo notato delle tonsille infiammate perciò decisi il pomeriggio, visto che il mio dottore era aperto solo di pomeriggio, di rivolgermi a lui.
Senza visitarmi, ripeto senza visitarmi, solo sentendo da me che avevo la febbre, dolore nel deglutire e raffreddore mi dà Macladin come antibiotico da prendere due volte al giorno per sette giorni e la tacchipirina da 1000 mg per abbassare la febbre.
Ad oggi vi è un miglioramento alla gola, il dolore è molto meno, ma ho notato che la febbre è un po' ballerina nel senso che stamattina mi sono svegliato e avevo 37 poi verso metà giornata e scesa a 36. 3, nel pomeriggio è arrivata a 36. 8 e alla sera verso le 22 era a 37.
Secondo voi è dovuto ancora da questa, ipotizzo, tonsillite o da qualche altra cosa?
In attesa di una vostra risposta distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che cio' che riferisci sia esito della faringotonsillite . Se, malauguratamente il rialzo termico dovesse persistere anche dopo la fine della cura antibiotica, allora sarà necessario sottoporti a delle analisi cliniche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della risposta la cura antibiotica la termino per lunedì visto che devo prenderla per sette giorni.
Oggi invece la temperatura è stata abbastanza "bassa" nel senso che stamattina alle 12 era 36 ed ora é a 36.3
Le analisi cliniche , se si riferisce ad emocromo ves PCR , urine , fecale ,eco completo addome , transaminasi, epatite ecc ,le ho fatte di recente circa un mesetto fa e mi avevano trovato le transaminasi alte che era dovuto al fegato ingrassato da steatosi non alcolica , questo perché sono molto sovrappeso , ed infatti ho dovuto cambiare regime .
Del resto i risultati erano perfetti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai, con queste temperature, sei guarito. Non serve, quindi, che tu faccia ulteriori accertamenti clinici.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore dell'aiuto. Stasera alle 23 era a 36.7 .
In fede
Domenico
[#5]
dopo
Utente
Un altra domanda dottore , scusi di nuovo il disturbo , una sensazione di schiarire la gola con la presenza di quel che sembra saliva e un continuo tipo formicolio in gola è dovuto dalla presenza in precedenza della faringotonsillite? Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso di si, almeno che non sia dovuto ad una infiammazione esofagea