Fastidio a livello della faringe

Buongiorno.

Da un mese lamento un fastidio all'altezza della faringe, come se avessi del catarro fermo che non riesco ad espellere (o espello solo saliva).
Mi stimola continuamente la deglutizione e raschiamenti di gola (a vuoto) con relativi abbassamenti di voce.

Sebbene senta questo groppo fastidioso, le vie aeree paiono abbastanza libere e riesco comunque a mangiare e a dormire.

Non fumo, non bevo, sono obeso (125 kg x 181 cm) e non ho patologie particolari, salvo la Tiroidite di Hashimoto (la tiroide ancora è stabile, anche come valori ma in via precauzionale, assumo mezza Eutirox da 50 mg al di, su consiglio dell'Endocrinologo),

Ho fatto una prima visita otorinolaringoiatrica, dieci giorni fa e mi è stato diagnosticato un problema da reflusso gastroesofageo non acido (senza la necessità di ulteriori esami clinici), con seguente terapia:

Pantoprazolo 40 mg uno al di (per 30 giorni) + Broncho Vaxom uno al di (per venti giorni con sospensione di 10 giorni e successiva assunzione per ulteriori 20 giorni, da ripetere tre volte).

A distanza di 10 giorni non riscontro miglioramenti significativi.
Mi chiedevo, quindi, se era il caso di fare una seconda visita di controllo e/o se è ancora presto perché la terapia apporti dei benefici tangibili.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Concordo sulla possibile diagnosi fatta dallo Specialista che ha avuto modo di visitarla. Proseguirei la cura ancora per 30 giorni e, invero, aggiungerei una capsula alla sera, prima di cena, di un integratore a base di zinco-L carnosina. Chieda in merito al suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori