Muco in gola

Mi sono operata a giugno 2019 al naso, mi hanno operata sia al setto che ai turbinati inferiori, medi e una concha bullosa.
Tutto bene fino a un paio di mesi fa, quando ho iniziato ad avere tanto muco in gola, che invece di scendere dal naso va in gola, chiaramente con tutti i fastidi del caso.
Sono tornata dal chirurgo che mi ha operato e mi ha detto che tuttoe a posto le narici sono libere e neache lui si spiega il perchè.
Mi ha segnato un antibiotico per dieci giorni, ma passati pochi giorni dalla fine della cura, il fastidio è ricominciato.

Domanda, visto che il naso sembrerebbe tutto a posto, puo dipendere dallo stomaco?, devo essere operata di colicisti sto attendendo di essere chiamata, soffro di stomaco...
.

oppure la presenza del muco dipende da qualcosaltro?

Grazie infinite per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di visitarla, posso solo parlare in linea generale. Il sintomo da lei descritto puo' essere l'espressione di una rinosinusite e, in seconda battura, di una infiammazione esofagea. Con na rinolaringoscopia a fibre ottiche, lo Specialista cui si è rivolta poteva accertare entrambe le possibili patologie. Non posso aiutarla piu' di tanto, mi dispiace.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho già preso appuntamento per venerdì, le farò sapere, anche se per telefono mi ha detto che i primi tempi dopo l'operazione può succedere, ma poi dovrebbe passare... grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore sono stata di nuovo a visita, lo specialista che mi ha operata ha ricontrollato il naso ed è tutto a posto. Non riesce a spiegarsi la presenza di questo muco, e mi dice solamente che passerà, che è normale all'inizio dopo l'intervento (ma sei mesi a me sembrano troppi) mi ha prescritto dieci giorni di aerosol con acido ialuronico, esclude che il muco possa essere causa di altro. Io sono disperata continuo ad avere muco anche con grumi di sangue. Credo che di mia iniziativa vado a fare una tac e prenderò appuntamento da un altro specialista. Cosa mi consiglia? Grazie di cuore
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una tac senza mezzo di contrasto. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, finalmente ho fatto tac (come anche lei mi aveva consigliato) e visita dal medico che mi ha operato, le scrivo di seguito risposta tac:

Rispetto all'analogo precedente del 9.02.2019 eseguito in sede al controllo attuale, in esiti chirigici si apprezza regolare rappresentazione della mucoso di rivestimento dei turbinati medi ed inferiori.
Al controllo attuale si rileva focale ispessimento della mucosa di rivestimento con aspetto pseudopolipoide tra versante inferiore delle cellule etmoidali e parete laterale destra del setto nasale di circa 4 mm.
Scoliosi destro-conversa del setto nasale.
Discreto ispessimento della mucosa di rivestimento del pavimento del seno mascellare destro. Normopneumatizzate le cavità paranasali.

Ho portato la tac dal medico che mi ha operato e dopo aver eseguito la rinolaringoscopia mi ha detto, che nella narice sinistra si è formata una specie di "ciste", mentre nella narice destra dove è stata tolta la concha bullosa e ancora presente una ferita che tarda a cicatrizzarsi... la quale spiegherebbe la fuoriuscita di sangue dal naso e precisamente dalla narice destra. Anche se lui stesso non capisce il motivo di questo muco in gola... conclusione mi ha rimesso in lista d'attesa per un'altra operazione meno invasiva riguardante la bruciartura sia della ciste che della ferita aperta.... nell'attesa mi ha dato una cura per lo stomaco per vedere se il muco può dipendere da una infiammazione esofagea... ma sono gia dieci giorni che sono in cura e non ho risolto nulla, continuo ad avere muco in gola con tutti i fastidi del caso.
Cosa mi consiglia? e il caso che mi faccio operare o potrebbe peggiorare la situazione? Dal naso da entrambe le narici non fuoriesce nulla è possibile dopo 7 mesi dall'intervento?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di far vedere le immagini della tac ad un altro Specialista. il muco non credo sia di natura esofagea, ma proveniente dai seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico.