Dolore all'orecchio destro da cerume

Salve..
stamattina mi sono svegliata con un orecchio tappato..
nel provare a stapparli premendo piano, ho sentito che mi faceva male..
un dolore sopportabile..
l'ho stappato per due volte premendo, avevo male solo nel premere, poi quando si è stappato scomparso il dolore..
orecchio normale, senza male, ne a premerlo ne a nulla..
oggi pomeriggio mi sono addormentata ancora per delle ore, mi sveglio poco fa e stavolta ho premuto una volta e si è stappato subito..
con un po di male quando ce il cerume da stappare per capirci...
di notte dormo di più quindi magari la mattina ci vuole di più per liberarlo.

Spero non sia niente di grave visto viaggio molto e ho un viaggio giusto venerdì per un mese per lavoro.

Visto il mio dottore è privato, costa molto per una visita anche normale e il lunedì è chiuso, e penso che il dolore sia dovuto al cerume, posso cavarmela provando con qualche goccia di acqua e sale della farmacia o comunque qualcosa che scioglie il cerume?
Ringrazio già ora per le risposte, mi rassicura il fatto di non aver male per nulla alle orecchie, solo quando mi sveglio da oggi per appunto stappare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, la presenza di un tappo di cerume è solo una supposizione, potrebbe trattarsi anche di una otite media catarrale. Non metta nulla nell'orecchio sino a che il Medico di famiglia non abbia esaminato l'orecchio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ecco io devo dire che ho spesso problemi di tappi, tappi nell orecchio che li metto troppo dentro l orecchio la notte, cuffiette nel telefono spinte dentro l orecchio.. ho spesso comportamenti sbagliati..certo io ho pensato ad un tappo perché durante il giorno ho 0 sintomi o dolori.. ringrazio per la risposta!